Green Pass, la mobilitazione di alcuni lavoratori costringe Draghi al gesto estremo: di cosa si tratta

Ultimissime notizie. Green Pass, la mobilitazione di alcuni lavoratori costringe Draghi al gesto estremo: di cosa si tratta. I dettagli.

Green Pass
Green Pass (Foto da Pixabay)

L’incedere così prepotente del virus e la presenza sul territorio nazionale e non di persone non vaccinate ha costretto il Governo italiano a adottare misure ancora più rigide per evitare quanto più possibile nuove forme di contagio.

Ed è proprio per questo motivo che da martedì 1° febbraio entreranno in vigore alcune nuove norme che hanno lo scopo di contenere la pandemia. Per entrare in determinati luoghi quali Uffici Postali e centri commerciali – ad esempio – sarà necessario esibire all’ingresso il Green Pass.

Sono esclusi i supermercati, i negozi che si occupano della vendita di prodotti igienico – sanitari e gli shop di alimenti per gli animali. Inoltre, non sarà necessario esibire il Green Pass dai medici e dai veterinari, dalle Forze dell’Ordine e negli uffici aperti al pubblico.

Tra tutte le categorie elencate, però, vi è un cambiamento in itinere per i tabaccai. Stando a quanto riportato dopo l’ultimo incontro di governo, per questa classe scatterebbero delle direttive ben diverse.

Green Pass, Mario Draghi accetta la proposta dei tabaccai

Green Pass
Green Pass (Foto da Instagram)

La Federazione nazionale tabaccai (Fit) e il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa hanno deciso accettare la richiesta dei tabaccai di essere esentati dal controllo dei Green Pass per tutti i clienti, ma di verificarne il possesso solo con controlli a campione.

Giovanni Riso – Presidente Nazionale Fit – non appena venuto a conoscenza del tempestivo cambiamento da parte del Governo Draghi ha ringraziato Andrea Costa per aver compreso le necessità dei tabaccai e in particolare per la celerità della risposta.

La possibilità di effettuare un controllo a campione – come si evince dal sito del Governo italiano – non è circoscritta ai solo tabaccai, ma interessa anche nella fattispecie quelle categorie commerciali che soddisfano le esigenze alimentari, mediche e di prima necessità.

Ciò significa che i titolari dei negozi non sono a rischio sanzione, a differenza del cliente che in caso di controllo da parte delle Forze dell’Ordine – se sprovvisto di Green Pass base – sarà multato come previsto dalla legge.

LEGGI ANCHE –> Pandemia, la nuova fase. Lo studio italiano sui contagi che cambia tutto: i dettagli

LEGGI ANCHE –> Crisi Ucraina, i soldati allestiscono le trincee per sfuggire al conflitto russo

Nel caso in cui sarà lo stesso tabaccaio a rendersi conto che il cliente è sprovvisto di certificazione verde, dovrà invitarlo ad uscire dal locale e non potrà essere servito. La sola eccezione interessa l’uso delle slot machine, dove sarà obbligatorio controllare il possesso del Green Pass rafforzato.

Impostazioni privacy