Ritrovamento+storico+di+una+moneta+antica%3A+un+valore+economico+inimmaginabile
ultimaparolacom
/2022/01/30/ritrovamento-moneta-valore-antichita-storia/amp/
News

Ritrovamento storico di una moneta antica: un valore economico inimmaginabile

Pubblicato da
Chiara Longo

Ha davvero dell’incredibile quello che è recentemente accaduto. Si tratta, in particolare, di un piccolo tesoro che vale proprio una vera fortuna.

monete
Monete pregiate da collezione (Pixabay)

Tutti coloro che sono appassionati di numismatica, in qualche modo, sono spesso e volentieri alla ricerca di monete di valore, sia nuovo che di vecchio conio.

Accumulare monete, infatti, è una pratica piuttosto comune che in alcuni casi può necessariamente sfociare in una vera e propria passione. Così, chi ha dimestichezza con questo hobby, sa bene quali sono le monete che valgano di più e che è il caso di unire alla propria personale collezione.

Ma, a dire il vero, c’è una caratteristica imprescindibile che ne denota assolutamente il valore. Non è difficile intuire, infatti, che il denaro diventa più prezioso nel caso in cui sia ben conservato nel tempo. Insomma, se la moneta si mostrerà ancora molto simile alle fattezze originali e tenuta nel migliore dei modi, di sicuro può risultare maggiormente interessante.

Fino ad arrivare per giunta proprio a quelle cosiddette Fior di conio, cioè tutte quelle che sono perfettamente nuove e, per forza di cose, non sono mai passate da una tasca all’altra. Tuttavia, di recente, è accaduto qualcosa che ha fatto letteralmente impazzire gli amanti del collezionismo in questione.

Una scoperta davvero straordinaria

Il fatto è accaduto per la precisione, in Inghilterra, nella contea del Devon. La scoperta, in effetti, ha fatto il giro delle migliori testate giornalistiche proprio per il suo carattere straordinario. È accaduto a un uomo che stava passeggiando all’interno di un campo proprio alla ricerca di qualcosa di particolare.

Ebbene, probabilmente non si sarebbe lontanamente mai aspettato di trovare addirittura qualcosa di questo tipo. Invece, complice anche la dea bendata, Michael Leigh-Mallory ha scovato un piccolo tesoretto. Nel dettaglio, il cinquantenne inglese, munito di metal detector, un bel giorno ha deciso di ispezionare la zona di Hemyock dove in passato sorgeva un castello medioevale.

Dopo qualche esplorazione, quindi, Michael è incappato in una moneta di assoluto pregio, d’oro e raffigurante Hemyock re Enrico III.

LEGGI ANCHE –> Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica bis: Se serve, ci sono

LEGGI ANCHE –> Rita Dalla Chiesa furiosa, la frase che la fa proprio scatenare: mai vista così prima

Secondo gli studiosi, quindi, dovrebbe risalire alla seconda metà del 1200 d.C. e che potrebbe essere stata la prima tipologia ad essere coniata nel Regno Unito. Il suo valore, tradotto nella nostra valuta, corrisponde a più di 450 mila euro.

Chiara Longo

Pubblicato da
Chiara Longo