Tutte+le+monete+in+lire+che+valgono+un+occhio+alla+fronte.+Le+possiedi+anche+tu%3F
ultimaparolacom
/2022/01/30/monete-lire-occhio-possiedi-tu/amp/

Tutte le monete in lire che valgono un occhio alla fronte. Le possiedi anche tu?

Pubblicato da
Amanda Merli

Sono cadute in disuso con l’avvento dell’Euro nel 2002, ma occhio a perderle o sottovalutarle. Oggi alcune hanno un valore di tutto rispetto. Ecco le monete da custodire.

Monete lire (Facebook)
Monete da 100 lire (Facebook)

Meglio stare attenti a cosa si conserva nel salvadanaio. Oggi, ormai in disuso da 20 anni, le vecchie e care Lire possono valere un tesoretto. Occhio quindi alle familiari monete argentate, soprattutto quella da 100 e 50 lire, che i collezionisti potrebbero valutare con molta attenzione.

Se i primi anni del passaggio tra Lira e Euro c’era ancora la possibilità del duplice utilizzo, ormai da anni non è più possibile e a tutti gli effetti il vecchio conio è diventato praticamente d’epoca. Una notizia certamente ottima per chi vuole guadagnare sulla valuta italiana.

Oggi il mercato del genere è più florido che mai, e i possessori di vecchie monte possono guadagnare non poco, ovviamente sempre che ci siano determinati requisiti da non sottovalutare. Scorpiamo assieme quali sono.

Al momento le monetine più “gettonate” sono quelle minori, rilasciate negli anni Cinquanta. Non è così impossibile esserne in possesso, visto e considerato che solo di quelle da 100 ne furono emesse qualcosa come 8,6 milioni di pezzi. Non male, non è vero?

Vecchie lire: le monete da guardare con cura

Discorso a parte per le rare monete da 10 Lire. Oggi un collezionista potrebbe pagarvele addirittura 70 Euro. Non male, per un pezzo risalente al 1954.

Attenzione inoltre ai pezzi da 5 Lire, oggi, in condizioni ottimali possono valere fino a 1500 Euro. Una cifra non certo da sottovalutare e che potrebbe aiutare notelvolmente. Insomma, conviene riservare un occhio di riguardo a questa valuta tanto vituperata e allo stesso tempo amata. Oggi potrebbe dare grande soddisfazione. E’ il caso di controllare quindi tra vecchi portafogli e “porcellini” alla ricerca di una rarità.

Leggi anche –> Elettra Lamborghini ha un nuovo estimatore: “Ti ho scritto una canzone” –  VIDEO

Leggi anche –> Victoria De Angelis, visuale proibita in intimo: chi non zoomma mente. Travolgente –  FOTO

Bisogna infatti considerare che un esemplare di 50 Lire del 1958, del quale ne furono stampati poco più di 800.000 esemplari, oggi potrebbe valere fino a 2000 Euro, se perfettamente conservato. Mica male, no?

Amanda Merli

Nata a Milano, qui compio i miei studi in ambito turistico. Da sempre appassionata di scrittura, cinema e teatro, negli anni ho sviluppato un interesse particolare verso lo showbiz e la tv. Lavorare come redattore mi permette di crescere e formarmi come giornalista. Scrivo principalmente di gossip, tv (in particolare reality) e cronaca nera, per testate giornalistiche e non.

Pubblicato da
Amanda Merli