Scoperta incredibile in Italia: riemerge una nave di 5 secoli fa con un “tesoro” inestimabile

Una scoperta che ha dell’incredibile in Italia: riemerge una nave di cinque secoli fa con un “tesoro” inestimabile. I dettagli. 

riemerge nave
Relitto nave (Foto da Pixabay)

Una scoperta straordinaria che ha interessato il nostro Paese: è emersa una nave che – ad una primissima datazione – potrebbe risalire a ben cinque secoli fa. La notizia ha allarmato tutti gli esperti del settore che sono rimasti a dir poco senza parole.

Ad effettuare questo pregiatissimo ritrovamento sono stati i sommozzatori dei Volontari del Garda durante un’immersione di addestramento con i sonar. I tecnici si sono resi immediatamente conto di essere davanti a qualcosa di anomalo nelle acque.

Solo con la seconda immersione sono stati individuati i resti sul fondale. Si tratta di una imbarcazione da lavoro risalente a 5 secoli fa. Insieme alla nave sono stati reperiti anche diversi utensili, dei vasi raffinatamente decorati appartenenti al XVI secolo.

Lago di Garda, riemerge una nave da lavoro di oltre cinque secoli fa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bresciaoggi (@bresciaoggi.it)

Stando ai primi interventi di ricerca è emerso che la nave fosse adoperata per il trasporto delle merci e che la sua tratta di navigazione fosse Salò-Desenzano. Gli studiosi hanno stabilito, inoltre, che il carico avesse preso il largo da Salò sul finire del Medioevo.

Il fine ultimo era la vendita commerciale di ferro, ma qualcosa è andato storto e la nave non è mai giunta a destinazione. Ciò che al momento resta ancora una incognita è la presenza di due vasi di altissimo pregio.

Al momento si è preferito non rivelare pubblicamente il luogo preciso del ritrovamento per evitare che la preziosissima scoperta possa essere saccheggiata da mercenari e malviventi i cui obiettivi non sono sicuramente lo studio e la ricerca.

LEGGI ANCHE –> Elisa Isoardi, il momento non facile che sta attraversando: È dura sopportarlo

LEGGI ANCHE –> Le Donatella, Giulia mostra il lato b ai fan: Una sirena strepitosa, che spettacolo; FOTO

Continuano senza sosta e con immenso stupore gli studi sull’imbarcazione commerciale salpata ben cinque secoli. Lo scopo è riuscire a capire il perché si sia inabissata e soprattutto cosa contenevano le preziose brocche. Vi consiglio anche di non perdervi il video suggestivo che trovate qui sopra!

Impostazioni privacy