Johnny Dorelli, tutto sulla vita dell’amato attore e cantante. Cosa fa oggi

Tra poco meno di un mese il leggendario artista milanese compirà 85 anni. Johnny Dorelli, talento poliedrico, è tra i grandi del varietà. Ecco la sua vita oggi.

Johnny Dorelli (Facebook)
Johnny Dorelli (Facebook)

E’ interprete di una delle canzoni più famose non solo in Italia ma a livello mondiale, vincitrice di uno storico Sanremo. Johnny Dorelli il 20 febbraio compie la bellezza di 85 anni, dopo averne passati 70 nel mondo dello spettacolo, spaziando agilmente dal canto, alla recitazione e la conduzione televisiva.

Nato a Milano nel 1937, ancora bambino si trasferisce negli Stati Uniti al seguito del padre, cantante lirico, ma rientra in Italia ad appena 18 anni, soto contratto con la casa discografica di Teddy Reno.

Elegante e raffinato, è il primo esempio di “crooner” nel Paese, contrapposto agli urlatori che iniziavano a prendere il sopravvento. Nel 1958 partecipa al primo dei suoi nove Sanremo, in coppia con Domenico Modugno, con il quale stravince cantando la leggendaria Nel Blu dipinto di Blu (Volare). E’ l’unico artista ad aver vinto due Festival consecutivi con Modugno, appunto, Nilla Pizzi e Nicola di Bari.

Ottimo attore di musical, il suo più famoso è Aggiungi un posto a tavola, che nel 1978 riuscirà a conquistare ben 238 repliche nel West-End di Londra, la capitale del genere. Oggi, però, cosa fa “Dorellik”?

Johnny Dorelli oggi: la vita del grande artista meneghino

Oggi l’artista si gode la famiglia, vista l’età avanzata. Sposato in prime nozze con Catharine Spaak, ha avuto da lui il figlio Gabriele. Da una precedente relazione con la collega Lauretta Masiero era già diventato padre di Gianluca, che ne ha seguito le orme.

Dal 1979 è impegnato con Gloria Guida, celebre interprete di commedie all’italiana, con la quale si è sposato nel 1991 e dalla quale ha avuto la terzogenita Guendalina.

Leggi anche –> Royal Family, tutte le particolarità sul Palazzo più famoso al mondo: nessuno ci avrebbe mai creduto!

Leggi anche –> Emilio Fede racconta il suo dramma: “Così non ce la faccio più a vivere”

L’ultima apparizione in tv risale al 2018 a Che tempo che fa da Fabio Fazio. Avrebbe dovuto partecipare anche come ospite speciale al Festival di Sanremo nel 2020, ma ha poi disdetto per sopraggiunti motivi di salute. La speranza è di rivederlo presto sul palco, a regalare un assaggio del suo enorme talento.

Impostazioni privacy