Giornata della Memoria, la sorpresa di Rai e Mediaset nel palinsesto: da non perdere!

Giornata della Memoria, la sorpresa di Rai e Mediaset nel palinsesto: tutti i film da non perdere assolutamente! I dettagli. 

Giornata Memoria
Campo di concentramento di Auschwitz (Foto da Pixabay)

Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria. In realtà, ogni giorno andrebbero commemorate le vittime di quella che è stata una delle pagine più tristi della storia dell’umanità. Un passato che non andrebbe mai dimenticato.

Non c’è umanità quando si decide deliberatamente di togliere la vita ad un altro essere umano. Non c’è umanità quando si sceglie volontariamente di far morire dal freddo una bambina di tre anni. Oggi, come allora non c’è nessuna umanità.

La liberazione dei superstiti del campo di concentramento di Auschwitz avvenuta proprio il 27 gennaio 1945 dalle truppe sovietiche è la prima testimonianza del genocidio nazista. Una testimonianza che non dovrà cessare mai di esistere.

Rai e Mediaset, in programmazione tutti i film che raccontano l’Olocausto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RaiDue (@instarai2)

Ogni anno intorno a questa data tutto il mondo si ferma e ricorda le barbarie commesse durante la guerra. Nel nostro piccolo anche le reti Rai e Mediaset cambiano parte del loro palinsesto proponendo film che provano a raccontare l’orrore dell’Olocausto.

Il primo film che mi viene in mente è senza dubbio La vita è bella di Roberto Benigni. Capolavoro indiscusso della cinematografia italiana, riesce – grazie al genio del regista – a trattare un argomento così delicato come un fare “leggero”.

Il protagonista è Guido Orefici un padre ebreo che viene deportato insieme al figlio in un campo di concentramento. Guido – pur di non far capire al bambino cosa sta succedendo – gli fa credere che si tratta di un gioco, dove alla fine vinceranno un premio eccezionale.

E ancora, ricordiamo Schindler’s List di Spielberg che sceglie di ricorrere al bianco e nero per tutto il film, fatta eccezione di una piccola ma significativa inquadratura. La storia narra dell’industriale tedesco Oscar Schindler che riuscì con il suo coraggio a salvare la vita di molti ebrei.

LEGGI ANCHE –> Il destino ce l’ha strappato: tragedia al cross, muore 12enne. Il dolore della famiglia

LEGGI ANCHE –> Tragedia in ospedale: lasciano una pinza nell’intestino del paziente. Una morte assurda

Un tono decisamente diverso per un chiave di lettura completamente nuova viene data da Jojo Rabbit – film del 2019 che racconta la storia di una madre e un figlio simpatizzante nazista e ossessionato dalla figura di Hitler.

Impostazioni privacy