Eros Ramazzotti, il momento che segnò la svolta: nessuno mai lo dimenticherà – VIDEO

E’ da tanti anni sulla breccia dell’onda e riesce a riempire interi palazzetti di fan. Eros Ramazzotti ha alle spalle una carriera pluridecennale. Vi ricordate come iniziò?

Eros Ramazzotti (Facebook)
Eros Ramazzotti (Facebook)

Le sue canzoni hanno fatto sognare intere generazioni e oggi è considerato uno dei “giganti” della musica italiana. Ci riferiamo naturalmente a Eros Ramazzotti, da quasi 40 anni sulla breccia dell’onda. Ma come è cominciata la sua fortunatissima carriera?

Nato nella Capitale nel 1963, di famiglia umile, ha vissuto tutta la sua giovinezza nel quartiere di Cinecittà, in un complesso di case popolari. Il cantante in seguito ha spesso ricordato quel periodo, raccontando di come fosse un ragazzo introverso e timido, che spesso si accompagnava solo con il suo cane Billy, un pastore belga.

La passione per la musica gliel’ha passata il padre, musicista amatoriale. Giovanissimo inizia ad interessarsi allo studio del pianoforte e della chitarra, anche grazie a due suoi amici, appassionati come lui. A 14 anni fa domanda per entrare al Conservatorio, ma non viene ammesso, decide allora di optare per Ragioneria, ma non va bene, e lascia dopo soli tre anni.

Circondato da un ambiente ricco di delinquenza e droga, rimane segnato dalla morte del suo compagno di scuola Ivano, deceduto in seguito a un incidente stradale dopo essersi iniettato dell’eroina. Decide allora che la musica sarà il suo “pass” per evitare di fare la stessa fine.

Eros Ramazzotti: la vittoria da cui partì tutto

L’artista inizia a partecipare alle prime kermesse musicali, tra cui Castrocaro e Un disco per l’estate e la sua vostanza alla fine viene premiata. Nel 1984 partecipa a Sanremo nelle Nuove Proposte con Terra Promessa e trionfa, ma solo due anni dopo avrà la definitiva consacrazione.

@musicandmusicals #erosramazzotti #adessotu #eciseiadessotu #sanremo #sanremo86 #musicaitaliana #auroraramazzotti #michellehunziker #alltogethernow #amici2021 ♬ suono originale – MusicMusic

E’ il 1986, e Eros decide di ripresentarsi all’Ariston, questa volta con il brano Adesso Tu. Il 23enne sbaraglia tutti, aggiudicandosi la vittoria del Festival e dando il via ad anni di enormi successi.

Leggi anche –> Taylor Mega, l’outfit che fa impazzire i fan: “Dov’è il mio samurai?” – FOTO 

Leggi anche –> Il Volo e il ritrovo improvviso: tra backstage e cena romantica. Semplicemente i migliori – FOTO

Ramazzotti in seguito, oltre a sfornare alcuni tra i pezzi più famosi della discografia italica, collaborerà con alcuni mostri sacri del settore, come Pavarotti, Zucchero, Tina Turner, solo per citarne alcuni. Una carriera voluta e sudata, mai così meritata.

Impostazioni privacy