Vecchie lire, se trovate queste a casa potete sorridere: possono valere una fortuna

Continua il nostro viaggio nella storia delle lire italiane. Questa volta parliamo delle vecchie monete: se trovate a casa queste possono valere una fortuna.

Monete
Monete (Pixabay)

Tutti noi siamo affezionati alle vecchie lire italiane, e in special modo alle monete. Con l’ingresso dell’euro nel 2002, abbiamo dovuto dire addio alle care e tintinnanti monetine che ci portavamo in tasca, magari per giocarci ai videogiochi sotto casa o per comprare la merenda a scuola.

Ma le monete, oltre ad avere un valore nostalgico, possono averne anche uno economico, perchè le lire sono ormai considerati pezzi rari, e alcune sono ricercatissime. La lira era utilizzata come unità di conto molto prima dell’unificazione dell’Italia: fu coniata per la prima volta dalla Repubblica di Venezia nel 1472.

Alla nascita del Regno nel 1861 la lira divenne la valuta ufficiale dello Stato: fra i primissimi esempi di monete da 1 lira si ricordano quelle raffiguranti i volti del re Vittorio Emanuele II, che recava nel suo rovescio lo stemma della famiglia dei Savoia. Famosa anche la moneta da 1 lira del 1950, recante Cesare sul fronte e l’arancia sul retro.

Le lire più rare e preziose: se trovate queste potete festeggiare

Ma veniamo alle monete più rare e ricercate sul mercato, quelle che insomma vi potrebbero procurare “bei soldini”, rivendendole ad un appassionato (e sono tanti!). Le monete da 2 lire con l’ape, dette anche Ulivo perchè recanti un ramoscello sul retro, sono fra queste: oggi possono valere fra i 200 e i 300 euro, ma il valore può raggiungere i 500 se in condizioni Fior di Conio. 

Lire
Lire (Pixabay)

Ma ancora più quotate sono le 2 lire rarissime del 1953, quelle recanti la dicitura “Prova”: ebbene, non ci crederete ma ad oggi hanno una stima che parte dai 300 euro ma può arrivare persino a 1300 euro, a seconda dello stato di conservazione. Ricordiamo infatti che graffi e strigliature possono compromettere non di poco il valore economico del “pezzo”.

LEGGI ANCHE–>Oroscopo oggi, segnale importante per due simboli: non potete che trarne beneficio

LEGGI ANCHE–>Controllate bene in soffitta: se trovate questo vinile raro potete festeggiare. Vale tantissimo

Insomma, vi consigliamo vivamente di setacciare per bene ogni angolo di casa, perchè sicuramente anche voi avete il vostro “gruzzoletto” di lire riposto da qualche parte. Magari non ne siete a conoscenza, ma anche voi potreste possedere pezzi rari pronti da rivendere. Va bene la nostalgia, ma se ci si può guadagnare sopra che male c’è?

Impostazioni privacy