Presidente della Repubblica, l’elezione si avvicina: come si diventa capo dello Stato? I requisiti

A breve ci sarà l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Quali sono le caratteristiche per poter ricoprire l’importante carica dello Stato?

sergio mattarella
Sergio Mattarella (Instagram)

Nel 2022 scade il mandato di Sergio Mattarella, le incertezze sulla prossima elezione del Presidente della Repubblica sono molte. Il Presidente uscente ha già dichiarato che non sarà disponibile per un secondo mandato.

L’emergenza sanitaria ha cambiato completamente le regole, le cabine, più facili da igienizzare, hanno preso il posto dei vecchi catafalchi. Il clima attuale ha esacerbato le posizioni dei vari partiti che attualmente sono uniti in un governo di larghe intese per fronteggiare la grave emergenza. I gruppi politici si trovano in disaccordo sulle questioni politiche.

Elezione del nuovo Presidente della Repubblica, ecco come deve essere il candidato

La ricerca di una persona autorevole per il Colle non è certo un’impresa facile. Le varie candidature annunciate non riescono a mettere d’accordo le differenti fazioni politiche. C’è la necessità di trovare un candidato di alto profilo che, come Mario Draghi, attuale Presidente del Consiglio, possa godere di un prestigio internazionale.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella a Wembley foto da Twitter

Per quanto concerne i requisiti dei candidati, la Costituzione italiana è molto chiara e fornisce le indicazioni corrette per la scelta degli elementi migliori. Il Presidente viene eletto dal Parlamento con seduta comune, i membri di Camera e Senato insieme ai delegati delle Regioni votano a Montecitorio.

Per raggiungere la carica bisogna avere la maggioranza dei due terzi dell’assemblea, se al termine del terzo scrutinio non si trova l’accordo, risulta sufficiente la maggioranza assoluta. Secondo l’art 84 della Costituzione può essere eletta una persona che abbia almeno cinquant’anni e goda dei diritti civili e politici.

Un altro requisito è la cittadinanza, in Italia vige lo ius sanguinis, quindi il diritto per nascita, riconoscimento o adozione da parte di un solo genitore italiano. Non esiste invece un regola per l’età massima, si possono avere anche 90 anni al momento dell’elezione.

LEGGI ANCHE –>MONDO DEL CALCIO IN LUTTO: MORTO IL CELEBRE ALLENATORE. HA SCOPERTO MARADONA E RONALDO

LEGGI ANCHE –> FABIO FAZIO NON NASCONDE LE GRANDE EMOZIONE: FINALMENTE E’ RIUSCITO AD AVERE LEI

Il candidato non deve essere condannato per reati gravi, o sottoposto a misure di prevenzione e libertà vigilata. Secondo il suddetto articolo 84, la carica di Presidente della Repubblica è incompatibile con qualsiasi altra carica, pertanto per entrare al Quirinale non bisogna avere altri ruoli nelle Istituzioni.

Impostazioni privacy