Puzza di bruciato: così si elimina da forno, indumenti e microonde. I tre segreti

A quanti di noi piace cucinare, ma poi ci ritroviamo con la puzza di bruciato sparsa per tutta la casa, oltre che su forni e indumenti? Ecco i tre segreti per eliminare per sempre ogni odore.

Pentole fuoco
La “puzza di bruciato” è sempre in agguato (foto Pixabay)

 

Gli italiani amano cucinare, si sa. Spesso e volentieri, però, ci si dimentica di aver messo sul fuoco pentole e padelle, e ci si ritrova con l’irrimediabile e odiatissima puzza di bruciato sparsa per tutta casa. Senza parlare dei forni a microonde e degli indumenti, altre “vittime” privilegiate del temutissimo odore.

Alla fine dei conti ci si ritrova con un pugno di mosche in mano: magari avremo bruciato i nostri piatti preferiti e per di più l’appartamento sarà avvolto da una terribile puzza. Pentole e padelle saranno rovinate per sempre e l’odore si “avventerà” anche sui nostri vestiti!

Ma non disperate, italiani. A tutto c’è rimedio. Sarà infatti sufficente ingegnarsi un po’ ed eliminare per sempre il “nemico invisibile” delle nostre cucine. Ecco infatti tre segreti semplicissimi per avere sempre una casa respirabile e una cucina pulita. 

Puzza di bruciato, così diventa solo un ricordo: i tre segreti per eliminarla

Per quanto riguardo il forno tradizionale, per eliminare la puzza basterà riporre all’interno ancora caldo una ciotola contenente con del sale grosso per tutta la notte. Basterà il mattino seguente pulire le pareti dell’elettrodomestico armati di uno straccio e di una soluzione acida a base di aceto.

Sale grosso
Sale grosso, uno dei “segreti” (foto Pixabay)

E passiamo al microonde: in questo caso dovremo scaldare una tazza con dell’acqua al cui interno aggiungere alcune scorze di limone o di arancia. Dopo aver lasciato bollire per una ventina di minuti, pulite le pareti del forno a microonde con un panno imbevuto, meglio se con l’aggiunta di un po’ di aceto. 

LEGGI ANCHE–>>Perché correre fa bene alla salute: tutte le ragioni per una vita migliore

LEGGI ANCHE–>Scopa elettrica, tutti i vantaggi che non sapevi: d’ora in avanti non la cambierai più!

Se invece la puzza di bruciato assale la vostra casa, per prima cosa fate arieggiare gli ambienti. In seguito far scaldare sul fuoco un pentolino con acqua e spezie. In alternativa, potrete anche scegliere di mettere sul fuoco una tegliera con acqua e 2 bicchieri di aceto bianco. 

Infine, per togliere ogni odore dagli indumenti basterà riporli in una miscela di bicarbonato prima di lavarli.

 

 

 

 

Impostazioni privacy