Le pizze più amate in Italia: la classifica dei gusti più richiesti ed ordinati di sempre

Gli italiani, si sa, vanno matti per la pizza: Deliveroo ci svela quali sono le più richieste di sempre e quali sono i gusti più amati in assoluto.

Pizza
Pizza che passione (foto Pixabay)

Gli italiani e la pizza, un binomio indissolubile da sempre. Un argomento più attuale che mai, visto che ci avviciniamo al 17 gennaio, giorno in cui si celebra il Pizza Day e in occasione del quale Deliveroo ha stilato due classifiche molto interessanti: le città “pizza lover”, cioè dove se ne ordinano di più, e la classifica dei gusti più amati dagli italiani. 

Assieme alla pasta, la pizza è l’alimento italiano più conosciuto al mondo e secondo un sondaggio del Corriere della Sera è anche la parola più famosa in assoluto, prima del nostro “ciao”. In antichità col none di “pizza” si indicavano i dolci e solamente nel XIX secolo assunse a Napoli la sua attuale connotazione.

Ma con buona pace dei partenopei, non si trovano in Campania le città “pizza lover”, ovvero quelle nelle quali c’è maggiore richiesta di questo prodotto alimentare: al primo posto troviamo Alghero, in Sardegna, mentre al secondo e terzo posto troviamo Fossano (in provincia di Cuneo) e Città di Castello, nel perugino.

Le pizze più amate dagli italiani: ecco quali sono

Al decimo posto troviamo la pizza ortolana, seguita dalla ben più pesante pizza con salsiccia. All’ottava posizione troviamo la quattro formaggi, apprezzata per il gorgonzola. Sorpresa al settimo posto, con l’outsider “pizza con patatine e wurstel” gettonatissime dai giovani. Segue poi la Pizza Napoli, dove le acciughe la fanno da padrona.

Pizza
Pizza, ad ognuno la sua fetta…(Pixabay)

La pizza margherita con mozzarella di bufala si aggiudica invece il quinto posto. Ad un passo dal podio troviamo invece la pizza marinara, raccomandata specialmente dai dietologi per i suoi effetti benefici sulla salute. Medaglia di bronzo per la Capricciosa: funghi, olive, mozzarella, prosciutto, pomodoro e carciofini.

LEGGI ANCHE–>Bollo auto, le novità che fanno felici gli autisti: così può scomparire la tassa

LEGGI ANCHE–>Controllate bene a casa, se trovate questa banconota potete festeggiare. Vale tantissimo

Ed eccoci alle prime due pizze più amate in assoluto. Al secondo posto la Diavola, un piatto per palati forti con il suo salame piccante. Dulcis in fundus ecco la trionfatrice: la pizza Margherita, con i suoi sapori semplici e delicati, basilico fresco, sale e olio, che ha fatto innamorare per sempre gli italiani.

Impostazioni privacy