Sanremo 2022, una minaccia fa temere il rinvio? La situazione ad oggi

Sanremo 2022 in pericolo a causa del Covid, si teme il rinvio, i numeri crescono e la produzione pensa ad un rinvio, la risposta entro metà gennaio.

Il Teatro Ariston di Sanremo
Il Teatro Ariston di Sanremo (Instagram)

Quella di quest’anno sarebbe la seconda edizione di Sanremo nel pieno della Pandemia da Covid-19, la prima, nonostante il disastro causato dall’epidemia, ha riscosso un grande successo. Anche senza il pubblico presente al teatro Ariston l’edizione 2021, guidata da Amadeus, è stata un successone.

Quest’anno però l’incubo della pandemia si è riversato anche su Sanremo, il festival, in programma dall’1 al 5 febbraio 2022, rischia di essere rinviato a causa dei contagi in aumento e il virus che ha nuovamente preso piede su tutto il bel paese. Le uniche cose al momento certe sono le date in cui si dovrebbe svolgere e la diretta tv, quindi non è chiaro nemmeno se potrà tornare una percentuale di pubblico in presenza.

Il pericolo del rinvio

Il prossimo 13 gennaio i giornalisti saranno chiamati ad ascoltare i brani che verranno presentati durante il festival e a commentarli sui rispettivi canali, giornali e siti, facendo partire le prime voci in merito alle canzoni. Oltre ai brani anche Amadeus farà la tradizionale conferenza, durante la quale verranno chiacchierati i partecipanti al festival e svelati i nomi di alcuni ospiti che affiancheranno il conduttore.

Fiorello e Amadeus a Sanremo
Fiorello e Amadeus a Sanremo (Instagram)

Al momento c’è in vigore il “decreto festività” che vieta le feste, gli eventi e i concerti che possano creare assembramenti in spazi aperti, fino al 31 gennaio, quindi il giorno precedente l’inizio dell’edizione. La Liguria al momento si trova in zona rossa, che cambierà probabilmente già dal 10 gennaio passando all’arancione. Molte quindi le domande in merito allo svolgimento del festival che appare sempre più compromesso, sia dagli effetti del covid che dalle misure prese dal governo per rallentare la crescita dei contagi.

La decisione finale verrà presa entro il mese corrente, si vocifera entro il 17, in base a come proseguirà la pandemia, ma nel frattempo dalla Rai si pensa di spostare il programmi del palinsesto proprio sul luogo. Lo scorso anno questo tipo di ripiego non fu necessario e il Festival di svolse in maniera tranquilla, eccezion fatta per Domenica In, Mara Venier andò in onda dal teatro Ariston.

Sembra che sia stato definitivamente cancellato, come successo lo scorso anno, il Gran Gala della Stampa, evento che dava in modo ufficiale il via al festival e veniva celebrato la sera precedente l’inizio della competizione. Niente bandiera bianca per Casa Sanremo, che l’anno scorso venne realizzata in streaming. La volontà di tutti è quella di poter svolgere il tutto in presenza, rispettando alla lettera le norme anti-covid, e poter avere così un barlume di normalità.

Impostazioni privacy