Mostre d’arte in Italia: queste sono davvero da non perdere

Le mostre d’arte in Italia del 2022: ecco quali i prossimi eventi davvero da non perdere. Vi consiglio di leggere il post per tutti i dettagli

mostre arte
Mostra (Foto da Pixabay)

In questi ultimi due anni la pandemia non ci ha reso per niente le cose facili. Tanti, troppi i settori coinvolti e limitati, per non dire fermati del tutto. Uno fra questi riguarda senza dubbio tutto ciò che concerne l’arte e la sua diffusione. 

Musei, biblioteche, archivi, gallerie…tutto chiuso. Fermo per quasi un anno. Da pochi mesi riusciamo ad avere un po’ più di respiro e con le giuste norme di comportamento siamo riusciti a godere di una bella giornata all’insegna dell’arte.

Tutte le istituzioni museali sono riaperte e nel corso del 2021 sono state moltissime le mostre che il nostro Paese ci ha offerto. Inutile dire che il patrimonio artistico nazionale italiano è fuori dal comune. Alcune delle nostre città sono dei veri e propri musei a cielo aperto. 

Tutti gli eventi da non perdere nel 2022

mostre arte
Il British Museum (Foto da Pixabay)

Il 2022 sembra iniziare davvero con il botto per il campo dell’arte e da Nord a Sud sono diverse le iniziative già organizzate e pronte a decollare. Vediamo insieme quali saranno i prossimi imperdibili appuntamenti. 

Iniziamo con Donne nell’arte. Da Tiziano a Boldini a Brescia dal 22 al 12 giugno nella meravigliosa cornice di Palazzo Martinengo. Ancora pochi giorni per assistere alla mostra di Monet nel suggestivo Palazzo Reale di Milano. 

Attesissima a partire da 23 gennaio la grande rassegna sull’Inferno di Dante presso le Scuderie del Quirinale di Roma. Vi consiglio di non perdervela. E ancora, nella Capitale al Visionarea Art Space dal 17 gennaio al 3 aprile in mostra 14 tele inedite intitolata Danilo Bucchi. Blu.

Saliamo verso Firenze, dove incontriamo Donatello, il Rinascimento in mostra a Palazzo Strozzi. Un evento di grande portata che riunisce la vita e la carriera di uno dei più grandi esponenti del Rinascimento italiano.

Arriviamo a Genova, dove ad accoglierci ci sarà una grandissima retrospettiva dedicata al maestro Rubens. Tutta la magia del surrealismo, invece, ci aspetterà a Venezia al Peggy Guggenheim in Surrealismo e magia. La modernità incantata in programma dal 9 aprile al 26 settembre 2022.

LEGGI ANCHE –> Se trovate questo libro siete fortunati: vale migliaia di euro. I dettagli

LEGGI ANCHE –> Vite al limite, trasformazione shock per la protagonista: non crederete ai vostri occhi!

In ultimo, non per importanza la mostra della celebre Frida Khalo a Napoli in scena fino al 9 gennaio 2022. Quindi ancora qualche giorno per non perdervi questo spettacolare evento di una delle pittrici più influenti di sempre.

Impostazioni privacy