Ascolti tv ieri, sorpresa fantastica per l’ultimo lunedì dell’anno: ha vinto LEI!

Ascolti tv ieri, una sorpresa davvero fantastica per l’ultimo lunedì dell’anno: ha vinto LEI! Vi consiglio di non perdervi il post

ascolti tv
Tv (Foto da Pixabay)

Molto spesso sentiamo parlare di audience o share quando si tratta di programma televisivi o pubblicità. Ma esattamente sappiamo cosa significa tutto ciò? Questi due termini si riferiscono all’indice di gradimento di un prodotto televisivo o commerciale. 

Ciò significa che vengono condotte delle analisi dei dati che consentono alle imprese o alle aziende che si occupano di pubblicità di capire quanto abbiamo apprezzato l’uno o l’altro prodotto. E’ uno strumento utile per migliorare il palinsesto delle reti.

Questi dati vengono registrati quotidianamente e servono per indicare il numero di telespettatori che un film o un programma come il Grande Fratello – ad esempio – ha registrato durante la puntata o in un particolare momento.

Record di ascolti per un film che fa sognare grandi e piccini

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rai1 (@rai1official)

Come abbiamo appena detto l’indice di gradimento – calcolato tutti i giorni – serve a stabilire l’andamento di un film o di un programma tv. Nel caso di una trasmissione televisiva, ad esempio, ci possono essere all’interno della stessa dei picchi di audience maggiori rispetto ad un altro momento.

Queste analisi vengono condotte quotidianamente, quindi proviamo a capire la serata di lunedì 27 in termini di ascolti come è andata. Si sa che il lunedì porta il marchio del Grande Fratello Vip 6 condotto da Alfonso Signorini. 

In realtà la concorrenza, specialmente ieri sera, non era molto perché sia il palinsesto Rai che quello Mediaset offrivano molti film per famiglie. Tranne Rai 3 dove è andato in onda come di consueto il programma Report. Ma qualcosa è andato storto per il GF che credeva di non avere rivali.

Stando però a quanto riportato dai dati è stato proprio il film di Rai 1, Cenerentola, a sbaragliare tutto con un audience stellare. Stiamo parlando di 4.164.000 spettatori e il 18.7% di share. Un record altissimo.

LEGGI ANCHE –> Tommaso Paradiso, un 2021 da dimenticare! Svelati i propositi per il nuovo anno!

LEGGI ANCHE –> Caterina Balivo, anteprima di diretta in calda compagnia: Cattivissima FOTO

Questo ha fatto slittare Alfonso Signorini di una posizione. Per lui e per il Grande Fratello Vip 6 questa volta solo il secondo gradino del podio con 3.423.000 spettatori e il 21.5% di share. Non male, direi!

Impostazioni privacy