Vintage, i quindici oggetti rari che vi fanno diventare straricchi: non lasciateveli sfuggire!

Conviene prestare molta attenzione alla pulizia della vecchia e polverosa soffitta di casa, potrebbe nascondere tesori inestimabili! Oggi il vintage è di moda, ecco i 15 oggetti da tenere sott’occhio.

Mercatino usato (Facebook)
Un mercatino dell’usato (Facebook)

Meglio stare molto attenti alle cose che buttiamo dalle nostre cantine o soffitte, potrebbero valere una fortuna! Ecco l’elenco dei 15 oggetti in grado di cambiarci la vita.

Dischi in vinile. Un grande classico per tutti gli appassionati di vintage, oggi alcuni di essi hanno raggiunto cifre considerevoli, basti pensare che l’album originale Diamond Dogs di David Bowie è stato recentemente venduto per 3.500 dollari, mentre il White Album dei Beatles è valutato oltre 700.000 sterline.

Giochi e console. Un mercato in crescita: tra i videogames più ricercati Super Mario RPG, Mega Max X3, Harvest Moon, Chrono Trigger. Prezzo di vendita, 1000 dollari ciascuno. Pensateci bene, inoltre, prima di buttare via il vecchio pc: l’Apple 1 oggi vale 200.000 dollari! Stesso discorso per i fumetti: attenzione alle prime edizioni. Quella anni Settanta di Black Panter è valutata 1000 dollari.

Attenzione anche ai libri antichi: in rete ci sono diversi siti che si occupano di quantificare quanto valgono i vecchi e polverosin tomi ritrovati in soffitta. Sembra incredibile, ma c’è un mercato fiorente anche per le vecchie sedie a dondolo (sì, proprio quelle delle nonne) e dei salvadanai. I collezionisti arrivano a pagare dai 200 ai 2500 euro per un esemplare in ottime condizioni.

Vintage: gli oggetti da non lasciarsi sfuggire

Anche le boccette di profumo di inizio Novecento e i gioielli retrò sono molto ricercati. Per una creazione di Elsa Schiapparelli gli appassionati sono disposti a sborsare fino a 100.000 dollari. Anche le lampade, in particolar modo quelle firmate Handel, Pairpont e Fulper sono amate, con prezzi che oscillano attorno ai 45.000 dollari per esemplare.

Tra i grandi classici del mercato dell’usato, non potevano mancare le chitarre e le cartoline. Le Gibson e le Martin degli anni Sessanta arrivano anche a superare la cifra di 50.000 dollari. Discorso simile per le cartoline d’epoca: recentemente una cartolina del 1840  è stata venduta per 50.000 sterline.

Assurdo, ma anche le vecchie insegne pubblicitarie e le desuete macchine da scrivere hanno il loro mercato. Le prime vengono vendute fino a 15.000 dollari mentre per un modello ancora funzionante e tenuto alla perfezione delle seconde, possibilmente precedenti agli anni 50, i collezionisti sono disposti a spendere fino a 1000 dollari.

Leggi anche –> Possiedi uno o più di questi oggetti “vintage”? Allora sei una persona fortunata! 

Leggi anche –> Se possiedi questi oggetti potresti essere ricco. Valgono una fortuna

Infine, state attenti a gettar via letteralmente bauli di cose in disuso. I contenitori stessi, se in perfette condizioni, possono valere la bellezza di più di 700 euro.

Impostazioni privacy