Possiedi uno o più di questi oggetti “vintage”? Allora sei una persona fortunata!

Meglio prestare attenzione a quando si svuota la cantina di casa: si potrebbe inavvertitamente buttare via un tesoretto di inestimabile valore. Il vintage riserva grandi e inaspettate sorprese.

Vintage (Facebook)
Un mercatino di vintage (Facebook)

Mai come in questi ultimi anni l’antiquariato è tornato di moda. Il vintage piace moltissimo e i mercatini dell’usato sono presi d’assalto da sempre più persone ogni anno, alla ricerca di un complemento d’arredo in grado di impreziosire in modo unico la loro casa.

Oggi, a valere una piccola fortuna non sono solo oggetti di 50/60 anni fa, ma anche pezzi dei più recenti anni Ottanta. Meglio quindi controllare con cura in soffitta o in cantina, prima di liberarle dalle cosiddette “cianfrusaglie”. Ecco un piccolo elenco di manufatti che potrebbero riservare delle piacevoli sorprese.

Dischi in vinile: le prime edizioni sono quelle dalle quali si potrebbe ricavare un bel gruzzolo. Basti pensare che il disco originale si The Freewheelin del 1963 di Bob Dylan è valutato fino a 35.000 dollari!

Anche i libri e i fumetti sono tra gli oggetti più ricercati. Le prime edizioni di Tom Sawyer e Il Mago di Oz sono oggigiorno vendute fino a 1 milione di dollari. La prima edizione delle Profezie di Nostradamus è stata recentemente acquistata per 21 milioni. Se avete dei numeri risalenti agli anni tra i Trenta e i Cinquanta vi conviene tenerli cari: un fumetto di Batman è stato venduto per la bellezza di 1,6 milioni di dollari.

Boom del vintage: attenzione a quello che avete in cantina!

Come accennavamo prima, anche gli oggetti degli anni 70/80 vagono ormai parecchio. Pensate che l’Apple 1 del 1976 di Steve Jobs è stato recentemente venduto dalla casa d’aste Christie’s per ben 355.000 dollari.


I collezionisti, da sempre in cerca di rarità, ultimamente impazziscono per le scarpe da ginnastica Nike Mag, quelle con l’allacciatura automatica di Ritorno al Futuro, per capirci, e sono disposti a pagarle 30.000 e i 60.000 dollari.

Leggi anche –> Leonardo Da Vinci, spunta un inedito ritratto in Italia: valore inestimabile

Leggi anche –> Se possiedi questi oggetti potresti essere ricco. Valgono una fortuna

Infine, attenzione a buttare via le vecchie action figure, potreste gettare al vento decine di migliaia di dollari: quelle di Big Jim, G.I. Joe e Guerre Stellari sono valutate oggi fino a 10.000 dollari ciascuna.