Little Big Italy, Francesco Panella su tutte le furie: “E’ davvero inaccettabile”

E’ tra le trasmissioni più interessanti e seguite di Discovery + e gran merito va al suo padrone di casa, Francesco Panella, che con Little Big Italy ci fa scoprire la cucina “italiana” all’estero.

Little Big Italy Panella (Facebook)
Francesco Panella, conduttore di Little Big Italy (Facebook)

Il meccanismo del programma è semplice e collaudato: tre italiani residenti all’estero scelgono ciascuno un loro ristorante preferito di cucina italiana. il locale sarà quindi sottoposto al giudizio del gruppo secondo l’assaggio di tre piatti: quello scelto dalla persona che ha scelto il ristorante, il piatto forte dello chef e la “voglia fuori menù” del conduttore Francesco Panella.

Del resto, chi meglio di lui può giudicare con precisione e imparzialità i ristoratori di Little Big Italy? Romano, classe 1971, è figlio dei proprietari del locale storico di Trastevere L’Antica Pesa. Oggi porta avanti lui l’attività assieme al fratello e i due hanno aperto anche una succursale del locale a New York, diventata ben presto uno dei ristoranti italiani più apprezzati della Grande Mela. Nel 2019 hanno fatto il bis, aprendo Il Feroce.

Seppur con eleganza e garbo, non le manda a dire, spesso trovandosi al cospetto di piatti che di italiano hanno ben poco: “In generale c’è moltissima confusione, con tanti ristoratori che sfruttano il concetto di italianità ma non propongono niente di italiano e non rispettano le basi della nostra tradizione”.

Little Big Italy, Francesco Panella non regge e si sfoga

Quest’anno la nuova stagione partita a settembre del programma è ambientata nella vecchia Europa, ma la situazione non è cambiata, stando al ristoratore: “Mangiare quasi sempre male per 70 giorni non è stato facile”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Little Big Italy (@littlebigitalyof)

Tra i piatti peggiori che è stato costretto ad assaggiare regnano indiscussi quelli a base di pasta, su tutti lasagne e spaghetti. Una cosa in particolare non è andata proprio giù a Panella.

Leggi anche –> Little Big Italy, Francesco Pannella alla scoperta delle migliori realtà di Monaco. Il vincitore

Leggi anche –> Ristoranti italiani, ecco quali sono i migliori del 2022. La classifica

“Ho visto di tutto: lasagne con mille strati, ognuno con un ripieno diverso e con la panna al posto della besciamella. Perché la panna all’estero per qualche ragione è ovunque”. Un viaggio alla scoperta dell’italianità sì, ma con un cucchiaino di bicarbonato a portata di mano.

Impostazioni privacy