Amici? Maria De Filippi rompe il silenzio e sbotta: “Vi spiego io come è nato… “

Il programma è una delle punte di diamante di Mediaset, e ormai da più di vent’anni riesce a catalizzare davanti alla tv milioni di spettatori. Ma come è nato Amici?

Maria De Filippi (Facebook)
Maria De Filippi (Facebook)

E’ l’appuntamento fisso del sabato (da quest’anno la domenica) pomeriggio per milioni di telespettatori, che si sintonizzano su Canale 5 per seguire con passione le vicende e i progressi degli alunni della scuola. Amici ormai va in onda da più di vent’anni e onn accenna a stancare il pubblico.

Inizialmente chiamato Saranno Famosi, ha subito molti cambiamenti durante le numerose edizioni: il banco di recitazione è sparito del tutto, lasciando spazio per un certo periodo alla ginnastica artistica (!) e al cantautorato. Tanti i maestri di ballo e canto che si sono avvicendati, tra loro i più famosi sicuramente Garrison, Steve La Chance, Elisa, Emma Marrone.

Il programma ha fatto da trampolino di lancio per una lunga serie di talenti, oggi tra i nomi più noti dello spettacolo italiano: oltre alla già citata Emma, basti pensare a Elodie, Alessandra Amoroso, Stefano De Martino, Elena D’Amario, Irama.

Quello che non tutti conoscono, però, è come è nata l’idea del programma. A raccontarlo è stata proprio la sua creatrice, Maria De Filippi, durante un collegamento in diretta radio.

Maria De Filippi racconta la genesi di Amici

La conduttrice lo ha fatto durante una diretta radiofonica di R101, parlandone con nientemeno che il marito Maurizio Costanzo, titolare del programma “Facciamo finta che…” in onda tutti i giorni dalle 20 alle 21.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)

Lessi che l’amicizia era il primo valore tra i giovani. Così con Maurizio pensammo che si poteva fare un programma sui giovani” ha iniziato a raccontare Maria. All’inizio la trasmissione non era assolutamente come la conosciamo oggi, trattandosi di un talk show anzichè un talent.

Leggi anche –> Amici 21, scoppia l’amore in casetta: fan stupiti. Finalmente le FOTO

Leggi anche –> Maria De Filippi e l’agghiacciante precedente: in passato è stata schiavizzata!

A un certo punto arrivarono queste ricerche di marketing sui ragazzi e lì nacque l’idea di Amici” ha quindi aggiunto, confessando l’idea che ha dato il via alla trasmissione, partita nel lontano 1993, con la conduzione di Lella Costa. Una trasformazione che, a partire dai 2000, l’ha resa il successo che è oggi.

Impostazioni privacy