Turismo in Italia: le regioni preferite dai turisti nel mondo. La classifica

Stilata la classifica delle regioni italiane preferite dai turisti nel mondo

italia regioni classifica
Veduta di Firenze (Foto da Pixabay)

Che l’Italia sia un Paese meraviglioso questo è risaputo. Da Nord a Sud, passando per le isole, sono molteplici i capolavori che la natura ci ha regalato.

Ma quali sono le regioni più apprezzate e visitate dai turisti? a rispondere a questa domanda ci pensa l’indice di reputazione turistica che si serve di numerosi fattori per stilare la classifica annuale chiamata Regional Tourism Reputation Index.

La classifica è ormai giunta V edizione consecutiva ed è stata stilata da Demoskopika, partendo da alcuni criteri che mettono in luce la “notorietà” delle destinazioni italiane.

Di grande rilievo il mondo del web: sono state vagliate, infatti,  oltre 688 milioni di pagine indicizzate e ben7 milioni di likes e follower sulle maggiori piattaforme social  e oltre che 50 milioni di recensioni.

Regional Tourism Reputation Index, la classifica

italia regioni classifica
Le Alpi (Foto da Pixabay)

Vi sveliamo qualche posizione della classifica. Si aggiudica il primo posto il Trentino Alto Adige – regione che si è aggiudicata anche il primato come destinazione più social del 2021.

Il secondo gradino del podio va alla sempre verde Toscana (che aumenta di un gradino rispetto all’anno precedente). Terza posizione, invece,  per l’Emilia Romagna, che soffia il posto alla Sicilia.

Per guadagnarsi questo terzo posto, l’Emilia Romagna ha optato per dare una maggiore visibilità istituzionale online, ma in particolare la sua stratega vincente è stata la massima indicizzazione su Google per quel che concerne la sua offerta turistica.

Rispetto alla classifica del 2020, occorre notare che la Liguria ha scalato ben undici posizioni rispetto all’anno passato, aggiudicandosi il sesto posto della classifica. È seguita a ruota dal Friuli Venezia Giulia, che sbaraglia tutto aggiudicandosi per sette posizioni.

LEGGI ANCHE –> Eurovision, cresce l;attesa per la nuova edizione: tutti i dettagli e le anticipazioni

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Little Big Italy, Francesco Pannella alla scoperta delle migliori realtà di Monaco. Il vincitore

Un altro aspetto da non sottovalutare – e che ha un forte tasso di incidenza – è il mondo social. Come accennato prima, il primato va al Trentino Alto Adige; seguono in seconda posizione le Marche, mentre al terzo posto del podio Toscana, l’Emilia Romagna e la Sicilia.

Impostazioni privacy