Alba Parietti, il terribile lutto che l’ha colpita. Un dolore immenso

Una foto d’epoca della nonna permette ad Alba Parietti di raccontare il proprio dolore per la sua scomparsa. 

Alba Parietti
Alba Parietti (Instagram)

Un messaggio toccante quello pubblicato sul profilo Instagram della showgirl, che l’avvicina e ce la rende più familiare. Tre generazioni di donne ed un legame profondo ad unirle. “Ottobre per me è un mese pieno di dolore da ricordare – ha scritto Alba Parietti sul proprio profilo Instagram – Oggi se ne andava la mia adorata nonna Lorenza (…) Buffa elegante infantile e capricciosa ma lieve come una piuma”.

Alba Parietti e la poesia della madre per sua nonna scomparsa

La showgirl ha poi condiviso una poesia che sua madre ha dedicato alla nonna: “L’ultimo tuo sguardo sovente mi torna in mente, lo sguardo sofferente e disperato che conteneva l’addio. Pure in ogni momento sei con me, in me, poiché non ti ho lasciato fuggire ed è bellissimo”.

“Nei lunghi anni – recita poi il ricordo di Grazia Dipietromaria, madre di Alba Parietti– anni in cui hai sofferto senza mai dirmi perché, quando ti vedevo tremendamente esaurita […] il tuo mondo era il mio rifugio sicuro e io a volte il tuo conforto (…) Quando ti ho vista inerte sono rimasta impietrita senza lacrime, mi pareva impossibile che la vita ti avesse abbandonato e tu avessi abbandonato me, mi pareva impossibile che il destino fosse ineluttabile”.

Una poesia molto toccante, quella scritta da Grazia Dipietromaria e condivisa da Alba Parietti. La mamma di Alba è a sua volta deceduta nel 2010, all’età di 78 anni, a causa di un ictus. Soffriva di disturbi mentali, come raccontato dalla stessa showgirl nel libro autobiografico “Da qui non se ne va nessuno“, pubblicato nel 2012 per Mondadori.

Proprio questo testo rappresenta un tassello fondamentale nella comprensione della vicenda familiare di Alba. Partendo da Milano per andare a soccorrere la madre a Torino ogni istante diventa l’occasione per far rivivere un ricordo sulla tormentata vicenda familiare. Dal fratello Aldo, rinchiuso al manicomio di Collegno, alla storia otto-novecentesca delle famiglie materna e paterna.

Un testo che ci mette in guarda dalle semplificazioni e dall’ammirazione decontestualizzata verso il mondo dello spettacolo. Spesso, questo il monito del libro, dimentichiamo le sofferenze e l’umanità dei personaggi che ammiriamo in televisione.

Una disumanizzazione, quella che operiamo, che non rende giustizia alla personalità di ognuno. Alba Parietti, anche con questi post, utilizza uno strumento quale un popolare social network per ribadire la propria fragilità e, allo stesso tempo, la propria forza di donna.

In un altro post, pubblicato ieri, Alba ricordava la tragica scomparsa 15 anni fa di Luana, fidanzata del figlio Francesco Oppini. La foto della giovane, che proprio ieri avrebbe compiuto 40 anni, ricorda un altro grande dolore avuto da questa famiglia.

Impostazioni privacy