Pezzi di vetro negli alimenti, la nota del Ministero: fate attenzione!

La comunicazione è arrivata in questi giorni, avviato il ritiro dei prodotti e lotti interessati. 

Pezzi di vetro negli alimenti, la nota del Ministero: fate attenzione!
Supermercato (Foto da Pixabay)

Il richiamo all’attenzione è arrivato in data 13 ottobre. Secondo le informazioni diramate a seguito di un autocontrollo, sono stati ritrovati alcuni frammenti di vetro in prodotti alimentari venduti nei supermercati Esselunga. Nell’informativa non sono state specificate il numero di confezioni e se alcune di esse siano già state riconsegnate dai clienti ai punti vendita.

Negli store della catena di supermercati, sono ben visibili i cartelli che avvisano la clientela dell’accaduto. Nella comunicazione dell’Esselunga, fanno sapere, che si tratta di procedure che scattano nel caso in cui la stessa azienda produttrice registri un’anomalia o su segnalazione dei consumatori che avvisano il servizio clienti.

Inoltre i prodotti potranno essere riconsegnati in qualsiasi supermercato o superstore Esselunga, ottenendo il rimborso dell’articolo acquistato. Per ulteriori informazioni la società di distribuzione ha messo a disposizione degli acquirenti un numero verde. Ma quali sono i prodotti alimentari interessati?

Frammenti di vetro in prodotti alimentari, scatta il ritiro degli articoli su tutto il territorio nazionale.

Nei tre avvisi divulgati dal Ministero della Salute, oltre all’informativa che avvisava che i lotti coinvolti sono già stati ritirati dagli scaffali dei supermercati, l’allerta ha specificato anche quali prodotti e lotti siano “pericolosi”:

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Esselunga (@esselunga)

Tacos nella confezione da 240g, numero di lotto 08/10/2021 e 09/10/2021, con termine minimo di conservazione indicato al 13/10/2021 e 14/10/2021. Mezzi rigatoni all’amatriciana nella confezione da 360g, numero di lotto 09/10/2021 e termine minimo di conservazione indicato al 14/10/2021. Burritos nella confezione da 246g, numero di lotto 09/10/2021 e termine minimo di conservazione indicato al 14/10/2021.

LEGGI ANCHE–> Tragedia in un supermercato: bimbo di 2 anni muore con ferite all’addome

LEGGI ANCHE–> L’alimento preferito della Ferragni? Una scoperta interessante, che bontà

Secondo quanto riferito da Giovanni D’Agata, presidente dell’associazione “Sportello dei diritti” che si occupa di sicurezza alimentare, il problema dei corpi estranei nei prodotti è una preoccupazione molto comune, che interessa molte aziende del settore alimentare.

Le conseguenze dell’ingestione dei frammenti di vetro, sono comunque da considerarsi minime, con lesioni alla bocca o ai denti riportate dai casi più gravi.

Impostazioni privacy