Richiamo Alimentare, ritirati lotti di dolce dal mercato. I dettagli

Allerta per un prodotto della nota catena di supermercati francese. Il Carrefour avvisa i clienti sui suoi canali ufficiali sulla pericolosità del prodotto.

Carrefour interno (Facebook)
Interno di un supermercato Crrefour immagine di repertorio (Facebook)

Guai per la catena di supermercati francese Carrefour, costretta a pubblicare un richiamo sul suo sito ufficiale per un prodotto da loro commercializzato. L’avviso è apparso tre giorni fa e mette in guardia i clienti dal consumo del dolce. Il motivo ha un carattere precauzionale a causa di un rischio chimico associato alla presunta presenza di ossido di etilene in uno degli ingredienti usati dall’azienda del nord Italia in alcuni lotti venduti.

E’ capibile la preoccupazione della clientela che è invitata dalla multinazionale d’oltralpe a restituire la merce presso il punto vendita d’origine. I lotti interessati sono solo due e il problema non ne riguarda altri, che possono essere tranquillamente consumati.

La data originale dei controlli è del 6 ottobre e il documento originale è stato inserito in pdf sul sito istituzionale dell’azienda, per una maggiore chiarezza.

Carrefour decide per il ritiro del prodotto dolciario a rischio chimico

Il dolce in questione è la Crostata di ciliegia della Brusa S.r.l, il produttore è invece il Forno Miotti, con sede in Via Europa 14 a San Giorgio delle Pertiche in provincia di Padova.

Richiamo Carrefour (Facebook)
Screenshot del richiamo della crostata alla ciliegia (Carrefour.it)

I lotti interessati, come precedentemente accennato, sono due, si tratta del n° 21140 con data di scadenza del 30 novembre 2021 relativo alla confezione da 500 grammi e del n° 21159 con data di scadenza del 30 dicembre 2021 sempre relativo al pacco da mezzo chilo.
In merito a quanto sopra su espressa richiesta dalla Società Forno Miotti si specifica che la predetta società, ha richiesto il ritiro dei lotti a solo scopo precauzionale a seguito di segnalazione ricevuta dal fornitore della confettura utilizzata da Miotti per la produzione delle crostate.

Inoltre, a seguito del ritiro dei lotti segnalati, le analisi svolte sugli stessi hanno rilevato che le tracce di ossido di etilene erano al di sotto del limite di quantificazione. Pertanto, coloro che hanno acquistato e consumato le crostate prodotte da Forno Miotti non hanno riscontrato nessun problema alla salute per i consumatori.

Leggi anche –> Allerta alimentare, ritirato dal commercio prodotto a rischio. Il richiamo del Ministero

Leggi anche –> Allerta alimentare, ritirati due lotti dai supermercati: pericolo salmonella

Si specifica che i prodotti di Forno Miotti sono pienamente sicuri che rispettano i più elevati standard qualitativi richiesti dalle certificazioni BRC e IFS per i prodotti alimentari.

Impostazioni privacy