Sandra Mondaini, le ultime frasi prima di scomparire: “Non sto male”. Fan commossi

Undici anni fa ci lasciava Sandra Mondaini, già all’età di sei mesi fece la modella per il padre pittore, Giacinto Mondaini.

Raimondo Vianello Sandra Mondaini (Facebook)
Raimondo Vianello e Sandra Mondaini (Facebook)

Sandra Mondaini, all’anagrafe Alessandrina Mondaini, è nata a Milano nel 1931, nel quartiere di Lambrate. All’età di sei mesi posò come modella per una campagna contro la tubercolosi e poi, due anni dopo, comparve su alcuni manifesti e francobolli.

Il suo debutto in tv risale al 1949, nella commedia di Marcello Marchesi “Ghe pensi mi” al teatro Olimpia di Milano, insieme a Tino Scotti e Franca Rame. Da quel momento la sua carriera cominciò a decollare, prima lavorò come soubrette nella compagnia di Macario nel 1955, poi in tv insieme a Mike Bongiorno. Negli anni 70 divenne famosa per l’interpretazione di Sbirulino, il clown amato dai bambini.

Questo personaggio era stato ispirato dal clown Scaramacai interpretato dalla soubrette Pinuccia Nava. Negli anni 80 è stato protagonista di alcune trasmissioni e film italiani.

Il suo percorso artistico lunghissimo è stato legato a quello del marito, Raimondo Vianello

I due hanno formato una delle coppie più famose della tv italiana e hanno realizzato varietà televisivi e radiofonici, film  e telefilm. Dal 1988 al 2007 Sandra Mondaini e Raimondo Vianello furono i protagonisti di Casa Vianello, la sit com televisiva più longeva prodotta dalla televisione tricolore. Tra i momenti diventati storici c’era il finale con i due coniugi che parlano in camera da letto.

Sandra Raimondo (Facebook)
Sandra Mondaini e Raimondo Vianello (Facebook)

Dopo la morte dell’amatissimo marito, avvenuta il 15 aprile 2010Sandra subì diversi ricoveri e morì il 21 settembre 2010 all’ospedale San Raffaele di Milano a 79 anni, 5 mesi dopo il consorte.

La camera ardente dell’artista venne allestita presso lo studio 4 di Mediaset a Cologno Monzese. Lo stesso luogo dove i coniugi avevano registrato ben 16 stagioni della celebre sit com, Casa Vianello. 

Nel 1984 l’attrice partecipò come ospite fissa per le puntate del lunedì e del sabato del game show Canale 5 Zig Zag, condotto dal marito, diventandone la co-conduttrice per la terza e ultima edizione nel 1985 e 1986.

LEGGI ANCHE -> SABRINA SALERNO, LO SPACCO FRONTALE MANDA IN TILT I FAN: DA FAR PERDERE LA TESTA – FOTO

LEGGI ANCHE -> FEDERICA PELLEGRINI ALLE PRESE CON LE “MISURE”: “BEH CONTANO…”. IL VIDEO INEDITO

Nel 1987 la Mondaini condusse Sandra e Raimondo show sulle reti Finivest insieme a Raimondo Vianello, con molti ospiti e sketch interpretati dalla coppia.

La coppia si ritirò  dalle scene nel 2010, l’anno della loro scomparsa.

Impostazioni privacy