Rai+in+lutto%3A+%C3%A8+morta+la+storica+annunciatrice.+Un+volto+noto+della+televisione
ultimaparolacom
/2021/08/21/rai-lutto-morta-storica-annunciatrice-volto-noto-televisione/amp/
News

Rai in lutto: è morta la storica annunciatrice. Un volto noto della televisione

Pubblicato da
Dario Tagliamacco

Si è spenta a 92 anni una delle Signorine Buonasera. Era uno dei volti più amati della televisione italiana

Nicoletta Orsomando
Nicoletta Orsomando, youtube

E’ morta la storica annunciatrice della Rai, Nicoletta Orsomando. E’ deceduta stanotte in ospedale a Roma dopo una breve malattia. Lo ha reso noto la famiglia.

Nata a Casapulla in provincia di Caserta, e traferitasi con la famiglia a Roma nel 1937, arrivò alle selezioni della televisione italiana, che nasceva in quel periodo, nel 1953. Nicoletta Orsomando è stata attiva fino al 1993. Nessun’altra annunciatrice della tv di Stato è rimasta in carica tanti anni quanto lei. La sua carriera si è svolta principalmente in Rai.

La sua vita adolescenziale fu molto complicata dal momento che la famiglia attraversando un periodo di crisi economica dal momento che il padre non aveva un lavoro, fu costretta a vendere tutti i beni, compresi i gioielli.

Oltre ad essere un’annunciatrice, la Orsomando ha lavorato come conduttrice

Nel 1956 ha presentato Cineselezione, una delle prime rubriche di cinema della Rai. Inoltre affiancò Angelo Lombardi nella conduzione del programma L’amico degli animali.

Nicoletta Orsomando youtube

Dopo un tentativo, non andato a buon fine, di approdare nel mondo della radio, venne spinta da amici e famigliari che le riconoscevano una bella voce, a partecipare ai provini per la Rai. Nel 1957 fu la conduttrice del Festival di Sanremo accanto a Marisa Allasio, Fiorella Mari e Nunzio Filogamo. 

Nel 1955 Nicoletta Orsomando partecipò, nel ruolo di sé stessa, nel film comico Piccola posta per la regia di Steno, che vedeva come protagonisti Alberto Sordi e Franca Valeri. Lo stesso accadde nel film Totò lascia o raddoppia? del 1956, regia di Camillo Mastrocinque.

Partecipò a Sette giorni al Parlamento e nel 1968 insieme a Jader Jacobelli inaugurò il notiziario parlamentare Oggi al Parlamento. In Rai divenne la presentatrice per antonomasia, grazie ai suoi modi gentili e rassicuranti, oltre ad una dizione perfetta.

LEGGI ANCHE -> PRECIPITA DA UN’ALTEZZA SPAVENTOSA E MUORE: UNA SCOPERTA AGGHIACCIANTE

LEGGI ANCHE -> DENISE PIPITONE, NUOVI SCENARI: A CHI E’ RIVOLTO QUEL MISTERIOSO MESSAGGIO?

La sua carriera di annunciatrice si è conclusa il 20 novembre 1993, data del suo ritiro ufficiale. E’ tornata in tv per partecipare nel 1999Su e giù, il programma di intrattenimento condotto da Gaia De Laurentiis su Raidue.

Dario Tagliamacco

Pubblicato da
Dario Tagliamacco