Traffico da bollino rosso in autostrada ad agosto: le date da evitare

Prima di mettersi in viaggio è sempre bene dare un’occhiata alle previsioni che comunicano i giorni maggiormente trafficati.

auto
(Pixabay)

Il mese di Agosto è sicuramente il periodo in cui la maggior parte delle persone decidono di regalarsi il meritato riposo e andare in ferie. Quest’anno alcune stime indicano che molti hanno deciso di passare le vacanze nel Bel Paese.

Secondo una notizia rilasciata da Adnkronos, pare che, a seguito di un sondaggio Istat, già dall’anno scorso la maggior parte degli italiani ha preferito rimanere nei confini italici. Non male quindi per l’economia turistica che potrebbe riprendersi un po’ quello che ha perso nell’ultimo periodo.

Le mete che, sempre a detta dell’infografica rilasciata dall’Università Cusano, quelle predilette sembrerebbero la Liguria e la Toscana, e c’è anche un interesse particolare per Marche, Puglia, Sardegna e Sicilia. Inoltre, pare che il 17 per cento potrebbe anche rimanere a casa soprattutto per ragioni economiche.

Come sempre, per di più, i luoghi marittimi sono preferiti in questa stagione, anche se, secondo la Cusano, pare che anche il Trentino Alto Adige sembra che sia piuttosto gettonato quest’anno. Naturalmente, questa situazione va a vantaggio degli albergatori che hanno dovuto soffrire molto per le continue chiusure che gli hanno causato forti difficoltà e guadagni veramente bassi.

Ecco che cosa hanno previsto Autostrade e la Polizia Stradale

A tal proposito, perciò, interessante è capire quali giorni sono da evitare per non incappare nel traffico. Trovarsi in lunghe code e intasamenti, di certo, non è piacevole quindi è consigliabili partire preparati e informati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Polizia_stradale (@polizia_stradale)

Proprio per questo motivo, quando inizia l’alta stagione, Autostrade e la Polizia Stradale fanno sapere ai vacanzieri che si spostano in auto come non rimanere bloccati e circolare almeno un po’ più liberamente.

Il giorno che è stato marchiato con il bollino nero è il 7 agosto. Meglio dunque scegliere un altro momento per partire o per tornare. In pratica, la solfa non è molto cambiata dall’anno scorso, anzi a dir poco identica.

LEGGI ANCHE –> Meteo da bollino rosso nel weekend: emergenza in 8 città

LEGGI ANCHE –> Tempesta solare, nuova minaccia per la Terra: quali conseguenze avrà

Poi, quindi, il periodo da bollino rosso è la fine di luglio e inizio settembre in cui potrebbero verificarsi più che altro blocchi e rallentamenti nei pressi dei caselli autostradali e in presenza di lavori su strada. Nel primo fine settimana di settembre, per di più, potrebbe tornare il bollino rosso nei giorni di sabato e domenica, in particolar modo verso le città maggiori come, per esempio, la Capitale.

Impostazioni privacy