Olimpiadi, quanto si guadagna con la conquista di una medaglia? Le cifre

Olimpiadi Tokyo 2020: vediamo quando guadagna chi sale sul podio conquistando una medaglia d’oro, una d’argento o una di bronzo.

Olimpiadi quanto guadagna conquista medaglia cifre
(Photo by Matt Roberts/Getty Images)

Vincere alle Olimpiadi, o comunque salire su uno dei 3 gradini del podio, non è solo questione di gloria, prestigio personale o collettivo, o comunque un premio per i tanti sacrifici fatti negli anni precedenti.

Infatti significa anche guadagnare delle cifre importanti. Quelle stabilite dalle varie Nazioni che stanno partecipando a Tokyo 2020. Il CONI ha stabilito degli emolumenti.

È un atto dovuto verso gli atleti che hanno dovuto sopportare il rinvio dei Giochi al 2021 e sostenere maggiori sacrifici.

La Giunta del comitato olimpico ha deciso di aumentare del 20% i premi rispetto alla precedente Olimpiade di Rio 2016 e a quella invernale di Pyeongchang 2018. Prima coloro che conquistavano una medaglia d’oro incassavano 150mila euro.

Coloro che salivano sul secondo gradino del podio mettendosi al collo una medaglia d’argento prendevano 75mila euro. Infine coloro che finivano al terzo posto nelle rispettive discipline si portavano a casa 50mila euro. Ora però le somme stabilite per le varie medaglie sono cambiate.

Olimpiadi, l’Italia ha aumentato i premi olimpici: le cifre per le medaglie a Tokyo 2020

L’Italia ha deciso di ritoccare verso l’alto le cifre per gli atleti azzurri che si metteranno al collo le medaglie di diverso colore.

LEGGI ANCHE —> WhatsApp, la nuova truffa che preoccupa il web: fate attenzione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CONI (@conisocial)

Nonostante lo sforzo notevole, la nostra Nazione non è quella che paga maggiormente. A guidare questa speciale classifica è Singapore con un milione di dollari USA per l’oro, 500mila per l’argento e 250mila per il bronzo.

Poi l’Indonesia, rispettivamente con 746mila, 150mila e 75mila, e il Kazakistan con 250mila, 150mila e 75mila. E l’Italia?

LEGGI ANCHE —> Raffaella Carrà e l’annuncio post esequie: saranno lì molto presto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CONI (@conisocial)

Il nostro Paese si trova in quinta posizione, preceduta dall’Azerbaigian (248mila, 124mila e 62mila).

I campioni azzurri che vinceranno una medaglia d’oro incasseranno 180mila euro. Quelli che si porteranno a casa una medaglia d’argento prenderanno 90mila euro. Chi si metterà al collo una medaglia di bronzo porterà a casa 60mila euro.

Impostazioni privacy