Maltempo in autostrada: centinaia di veicoli distrutti. Un disastro

Maltempo con grandinate e trombe d’aria nella provincia di Parma. Colpite le zone di Busseto, Fidenza, San Polo Torrile e Colorno

Grandine Autostrada
Grandine Autostrada pixabay

Un’ondata violenta di maltempo con pioggia e grandine ha colpito oggi pomeriggio la zona della bassa Parmense. I disagi creati sono stati moltissimi. Sono centinaia le auto distrutte dalla forte grandinata che ha colpito una zona che va dal fiume Po a Salsomaggiore Terme, passando per Colorno, Fidenza e San Polo di Torrile.

Il disastro è successo sull’A1 tra Parma e Piacenza. Si registrano alcuni tamponamenti. Molte automobili danneggiate si sono fermate e posizionate in fila in direzione Milano.

Oltre ai grandi disagi in autostrada, si segnalano stabili scoperchiati dal vento e case dalle quali sono cadute delle tegole.

La forte grandinata ha colpito dalle 15 alle 15.30

A San Polo di Torrile il tetto della palestra comunale è stata totalmente sradicato dalla tromba d’aria.

Grandine Autostrada
Grandine Autostrada pixabay

Sono impressionanti i video che circolano sulla rete, registrati sull’autostrada A1 nel tratto tra Fiorenzuola e Fidenza. Si vedono decine di auto danneggiate da chicchi di ghiaccio grossi quanto sassi.

La tromba d’aria ha colpito anche Alseno, che si trova lungo l’asse della via Emilia, creando dei danni ingenti alle colture dei campi.

“Alle 15 circa una tromba d’aria ha sferzato alcune zone di Fidenza tra cui il centro storico. La Polizia Locale, le forze dell’Ordine stanno intervenendo in diversi punti per garantire la sicurezza stradale e delle persone. In centro storico una copertura di un edificio si è completamente sbriciolata e diversi pezzi di truciolato, anche grandi, sono ora sparsi in varie parti del centro storico, in particolare via Cavour. Molto strutture private, sedie tavoli tendoni, sono danneggiate e San Donnino Multiservizi sta già riprogrammando i servizi per ripulire le zone colpite. Con pazienza e grazie alle vostre segnalazioni, che potete mettere anche qua, iniziamo a ripristinare”, ha scritto il sindaco di Fidenza Andrea Massari sulla sua pagina Facebook.

LEGGI ANCHE-> VOGHERA, NOVITA’ NELLE INDAGINI: SPUNTANO DUE TESTIMONI

LEGGI ANCHE -> FINISCE CONTRO UN PALO, 19 ENNE MUORE SUL COLPO: LA TERRIBILE VICENDA

L’autostrada è stata temporaneamente chiusa, i vigili del Fuoco stanno intervenendo per mettere in sicurezza le situazioni che presentano maggiori criticità.

Impostazioni privacy