Classifica estate 2021: ecco il mare più pulito in Italia. Da non credere

Il mare della Puglia è il più pulito d’Italia. Il dato è stato presentato nei giorni scorsi da Arpa Puglia. Seguono Toscana e Sardegna

Puglia Mare
Puglia Mare pixabay

Il mare della Puglia è il più pulito d’Italia con il 99% delle acque balneabili giudicate di qualità eccellente. Seguono Toscana e Sardegna con una qualità eccellente che raggiunge il 98,5% dei casi.

Questo è quanto emerso dal monitoraggio condotto dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, che coordina in Italia le Agenzie regionali per l’ambiente, tra cui Arpa Puglia che ha presentato i dati.

«La qualità del mare è determinante per la scelta dei turisti e oggi confermiamo di avere in Puglia il mare più pulito di Italia”

Ha così commentato il Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano.

Puglia Mare
Puglia Mare pixabay

“Non sempre è stato così, perché ricorderete che la nostra regione in passato era spesso una maglia grigia e qualche volta anche nera da questo punto di vista. Poco alla volta con lo sforzo corale di tutti, comprese le imprese che hanno adottato misure diverse anche innovative, abbiamo raggiunto questo primato. Qui non stiamo tributando il trionfo di qualcuno in particolare, ma di una intera comunità che ha capito che il mare è la sua risorsa più importante in questo momento e con maggiore possibilità di sviluppo”, ha spiegato Emiliano.

Lungo i mille km circa di costa pugliese, la Regione ha individuato 676 “acque” (tratti) destinate alla balneazione, che corrispondono a circa 800 km sui quali sono stati effettuati oltre 4mila campionamenti e 9mila analisi di laboratorio.

“Questo è anche il frutto del prezioso lavoro dei tecnici di Arpa Puglia, che hanno continuato a svolgere il loro ruolo di controllo nonostante l’emergenza pandemica, e della qualità di elaborazione scientifica del Centro regionale Mare”, ha dichiarato il direttore generale di Arpa Puglia, Vito Bruno.

LEGGI ANCHE -> CLAUDIA GERINI, CHE AMAREZZA: “IMPOSSIBILE RIMANERE INDIFFERENTE”

LEGGI ANCHE -> ALEX ZANARDI, ARRIVA IL COLPO DI SCENA: ECCO COSA RISCHIA ADESSO IL CAMIONISTA

Vito Bruno ha inoltre spiegato che la classificazione ufficiale relativa al quadriennio 2017-2020, evidenzia come le acque marino-costiere pugliesi destinate alla balneazione abbiano raggiunto la classificazione ‘eccellente’ nel 99,8% del numero totale di punti controllati, che diventa il 99,9% se viene considerata la complessiva estensione lineare dei tratti costieri sottoposti a monitoraggio.

 

 

Impostazioni privacy