In uscita il film sul grande artista di tutti i tempi: di chi si tratta

La pellicola sarà disponibile solamente per alcune esclusive date comunicate solo di recente al pubblico.

Atteso nelle sale cinematografiche, tra poco sarà visibile a tutto il pubblico. Il film presentato in anteprima mondiale al 71° Festiva del Cinema di Berlino è una coproduzione tra IBC Movie, Rai Cinema e Avventurosa. Scritto da Pietro Marcello e Marcello Anselmo.

In uscita il film sul grande artista di tutti i tempi: di chi si tratta
Lucio Dalla (Getty Images)

Per Lucio, il film incentrato sulla vita del grande cantautore bolognese che nasce dalla raccolta di filmati di repertorio, pubblici, privati, storici o amatoriali.

Realizzato grazie ai materiali forniti dall’Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Cineteca di Bologna, Home Movies Archivio Nazionale dei Film di Famiglia, Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico e la Fondazione CSC  Archivio Nazionale Cinema d’Impresa (Ivrea).

Per Lucio il film al cinema solo per tre giorni a Luglio, le parole del regista

Il film diretto da Pietro Marcello è l’unione della storia del nostro paese e la biografia dell’artista, nel corso di un’intervista rilasciata all’Ansa, il regista ha dichiarato:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da pietro marcello (@avventurosae)

“Il film attraversa il paese attraverso le canzoni di Lucio. Dal dopoguerra in poi. E lui ha sempre cantato l’Italia nelle sue canzoni. Io ho raccontato una determinata storia. L’inizio, l’incontro con Roversi e il dopo Roversi. Insieme hanno realizzato delle canzoni importantissime e hanno raccontato il paese”.

LEGGI ANCHE–> Lucio Battisti, svelato il motivo del ritiro dal mondo della musica 

Il film racchiude inoltre le interviste a Tobia, manager di Dalla per tanti anni e Stefano Bonaga, filosofo, con cui Lucio è cresciuto in senso artistico. Inoltre Pietro Marcello ha affermato:

LEGGI ANCHE–> Lutto nel mondo del cinema: muore noto regista 

“Io ho raccontato anche il mio Dalla, è chiaro che mancano tante canzoni all’appello, era impossibile avercele tutte. All’interno di questo film ci sono delle canzoni che amo particolarmente”.

Le prevendite dei biglietti saranno disponibili dal 10 Giugno, per poter vedere il film invece bisognerà pazientare ancora un po’. Infatti l’uscita nelle sale è prevista per le uniche date del 5, 6 e 7 Luglio.

Non vediamo l’ora di poter vedere la pellicola dedicata a uno degli artisti più amati in Italia.

 

Impostazioni privacy