Cerimonia di inaugurazione in onore dell’ex politico: la gaffe sulla targa è imbarazzante

Nella giornata di oggi c’è stata la cerimonia di inaugurazione in onore dell’ex politico Carlo Azeglio Ciampi, ex Presidente della Repubblica. Ma è stata commessa una gaffe imbarazzante.

Ciampi cerimonia
Carlo Azeglio Ciampi (Getty Images)

Nella giornata di oggi, a Roma, c’è stata una cerimonia in onore dell’ex politico, banchiere ed economista Carlo Azeglio Ciampi. Nato nel 1920 a Livorno e venuto a mancare nel 2016, fin da giovane si avvicina alla politica militando nel Partito D’Azione, che alla fine risulterà essere l’unico partito di cui ha effettivamente fatto parte.

Nel corso della sua vita ha ricoperto ruoli molto importanti e prestigiosi: dal 1979 al 1993 occupa il ruolo di Governatore della Banca d’Italia,  nel 1993/94 è Presidente del Consiglio dei Ministri e infine nel 1996/97 è Ministro del Tesoro.

Nel 1999 viene eletto come decimo Presidente della Repubblica Italiana, ruolo che occuperà fino al 2006. Proprio in onore di Carlo Azeglio Ciampi, è stata ideata una cerimonia per dedicargli uno spazio apposito, proprio perché è stato indubbiamente uno dei presidenti della repubblica tra i più amati di sempre.

LEGGI ANCHE –> Bar e ristoranti, da domani si mangia anche al chiuso: tutte le regole da rispettare

Cerimonia in onore di Ciampi, l’errore è incredibile.

Nella giornata di oggi primo giugno, è stata celebrata una cerimonia in onore di Carlo Azeglio Ciampi e gli è stato dedicato una piazza proprio a nome suo. Alla cerimonia era presente anche una targa con il suo nome che è rimasta però coperta a causa di una scheggia, almeno secondo la motivazione ufficiale.

Ciampi cerimonia
Carlo Azeglio Ciampi (Getty Images)

In realtà, l’arcano è stato presto svelato, infatti sotto al telo che copre la targa è stato possibile vedere in maniera evidente l’errore sul nome di Ciampi. Infatti è stato scritto Carlo Azelio Ciampi e non Azeglio, un errore davvero imperdonabile e assurdo per una cerimonia di tale livello.

LEGGI ANCHE –> Bar e ristoranti, da domani si mangia anche al chiuso: tutte le regole da rispettare

La cerimonia si è svolta su lungotevere sotto il Giardino degli Aranci e sono stati presenti l’attuale capo dello Stato Sergio Mattarella, i figli di Ciampi e la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Impostazioni privacy