Montalbano, Camilleri non è l’inventore: chi si nasconde dietro il noto commissario

A quanto pare bisogna sfatare il mito riguardo all’inventore del Commissario Montalbano. Chi si nasconde dietro a Camilleri?

Il commissario Montalbano

Il Commissario Montalbano è una fiction in onda su Rai 1 dal 1999. Luca Zingaretti con la sua bravura e il suo talento è riuscito fin da subito ad incarnare il ruolo del protagonista regalando al pubblico grandi emozioni.

Per questo motivo e tanto altro ancora, i telespettatori sono fedeli e non rinunciano a seguire la serie che da anni porta alla rete nazionali milioni di ascolti. Lo share, infatti, è sempre alto. Qual è il segreto del successo? Molti lo rimandano all’ideatore del romanzo Andrea Camilleri. 

Montalbano: non è Camilleri la mente

Secondo alcune fonti l’idea del commissario alla ricerca delle verità non viene direttamente da Andrea Camilleri. Lo scrittore prese come spunto un suo collega spagnolo.

Stiamo parlando di Manuel Vázquez Montalbán. Andrea Camilleri si ispirò allo scrittore dopo aver letto decine di romanzi del suo collega e di un  personaggio letterario Pepe Carvalho, un detective privato. Così lo scrittore italiano ideò Salvo Montalbano che riprende alcune caratteristiche dall’altro. Entrambi sono amanti della buona cucina, amano leggere e vivono per il loro lavoro.

Così il Commissario Montalbano è un omaggio alla bravura e all’inventiva dello scrittore spagnolo, scomparso nel 2003.

Montalbano: ultima puntata

Questa sera andrà in onda l’ultima puntata della fiction su Rai 1. l’episodio si intitola L’età del dubbio e rimanda al tema della morte. Montalbano infatti si risveglia da un incubo inquietante: ha sognato il suo funerale. Tra i presenti il dottor Pasquano, che come al solito si rifiuta di dare particolari sul morto prima di aver eseguito l’autopsia, il questore Bonetti-Alderighi che non autorizza il commissario ad indagare sulla sua stessa morte e anche l’amico e collega Mimì Augello. Livia, invece ha deciso di non partecipare.

LEGGI ANCHE>>>Isola dei Famosi, Cerioli fa una scoperta assurda: la reazione è incredibile

LEGGI ANCHE>>>RAI, è guerra aperta con Fedez: non può essere perdonato per quello che ha fatto adesso

I fan sono molto curiosi di seguire la ficiton e non vedono l’ora di scoprire ulteriori dettagli.

Impostazioni privacy