Thelma e Louise, l’opera rivoluzionaria di Ridley Scott silenzia gli USA: la svolta

Il capolavoro cinematografico del grande regista di sempre ha diviso l’America su due fronti. Rivoluzione in corso, alla ricerca dell’indipendenza.

Thelma e Louise, l'opera rivoluzionaria di Ridley Scott silenzia gli USA: la svolta

Oggi decorre il manifesto di quel capolavoro che ne valse la pena mettere in piedi, da uno dei più grandi registi dell’epoca.

L’importanza di Ridley Scott nel mondo nel cinema è davvero speciale. Anche se con il tempo ha affondato le radici dal genere “classico” a quello “fantascientifico”, con la realizzazione di opere, nel segno di Alien, piuttosto che di Blade Runner.

L’ultimo “capitolo” della sua prestigiosa carriera porta la firma di Black Rain-Pioggia Sporca, che ricorda o meglio riprende i temi di una volta, quando l’America era completamente unita verso un unico ideale.

Da quì, la ricorrenza al capitolo cinematografico classico di “Thelma e Louise”, uscito nelle sale, il lontano 24 Maggio del 1991. Il film rivoluzionò un’intera generazione, dedita ad una mentalità pressocchè schematica e racchiusa nel despotismo

Una “visione” classica e ribelle: cosa è cambiato da quel giorno

Da quel 24 Maggio del 1991, tante cose sono cambiate. L’ingegno del regista, Ridley Scott, targato “Thelma e Louise”, ha portato l’intera nazione, americana a focalizzare ideali diversi dall’accentrare in un’unica figura, decisioni e potere.

Insomma quella data ha segnato una scissione USA, da una parte della quale si schieravano le intraprendenze femminili, per ottenere una specie di emancipazione dal potere maschile.

Insomma un vero e proprio manifesto di ribellione, di genere classico che difatti cancella la mentalità retrograda che vigeva a quei tempi negli Stati Uniti D’America.

Gli oppositori del grande, Ridley Scott però non hanno fatto mancare la loro pressione. Nei confronti di un capolavoro, passato alla storia in men che nn si dica. Qualche detrattore della categoria dei conservatori, l’ha persino difinito un fenomeno di prepotenza femminile.

LEGGI ANCHE —–> Francesco Chiofalo, nuovo scontro con Selvaggia Roma: parole forti

VEDI ANCHE—> Denise Pipitone, duro sfogo di Piera Maggio dopo le ultime novità: “Sono sconvolta”

Ma gli abitanti, si dovettero presto misurare con un cambiamento radicale della società a favore dell’intraprendenza femminile. Dopo trent’anni dall’ultimo capolavoro, seguito da milioni di telespettatori, in tutto il mondo, oggi il riscatto della donna è realtà!

 

 

Impostazioni privacy