Lutto nel mondo della musica: scompare il grande artista catanese

Ha abbracciato diverse semantiche della musica leggera, dal rock alla canzone d’autore. L’Italia piange il suo “Maestro”.

Lutto nel mondo della musica: scompare il grande aritsta catanese
Riposto,città del Grande Maestro scomparso (Screenshot Instagram)

Tra i cantautori più innovativi della musica italiana verrà ricordato anche lui, il grande “Maestro” del genere “leggerosiciliano. Non è riuscito a reggere le avances di una malattia che gli impediva di perseguire gli ultimi scampoli di un sogno chiamato musica.

Da oggi sarà un “Angelo” in più tra noi, pronto a sorvegliarci e imparare a fare della nostra vita, un’opera d’arte. Perchè il grande artista in questione, la cui notizia sulla scomparsa è fresca di giornata si era cimentato anche nella pittura e nel cinema.

Due passioni che riusciva ad allineare bene all’obiettivo principale, ovvero la composizione e l’intonazione dei brani musicali. Insomma era davvero un “tuttofare”, un uomo come lui che probabilmente non tornerà mai più.

Aveva intrapreso anche una carriera politica, all’assessorato del “Turismo”, presso gli uffici del Comune di nascita (1945), Riposto, in provincia di Catania

La Sicilia e l’Italia intera piangono il “Maestro”

E’ di poche ore fa la triste scomparsa di un grande compositore e cantante della musica leggera. Era malato già da tempo e aveva provato a più riprese ad uscire dal tunnel dell’incubo attraverso i mezzi necessari.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da John Lüke (@iam_johnluke)

Dopo aver scoperto di essere costretto a rassegnarsi, aveva anche composto un brano musicale, divenuto il simbolo della “leggera”. Era il periodo in cui stava approfondendo la canzone d’autore, finchè in questo clima di cambiamento realizza il brano “La Cura“, fino ad ottenere riconoscimenti e ascolti, provenienti da tutte le zone d’Italia.

Lui, siciliano doc ha coltivato anche il genere “rock progressivo“, ma è grazie a La Cura che è entrato ufficialmente nel cuore degli appassionati, racimolando anche alcuni premi e targhe di grande valore.

LEGGI ANCHE —–> Coprifuoco, la nuova decisione del Governo: cosa succederà da fine mese

LEGGI ANCHE —> Linciato dalla folla e gettato in un cassonetto: il motivo è sconvolgente

Oggi i suoi fan, una volta appresa la notizia lo vogliono ricordare proprio con alcuni versi di composizione di quel brano che lo riconobbe come un vero e proprio “Maestro” della musica italiana. Tra i commenti strappalacrime spicca quello del giornalista, Antonio Spadaro: “Tu sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te. Addio Franco Battiato!”

Impostazioni privacy