Bufera Sanremo 2021, rischio annullamento per voto anomalo: la polemica

Sanremo 2021 potrebbe nascondere qualche insidia di troppo nelle operazioni del televoto, secondo gli addetti, truccato e e anomalo: la dinamica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

Ieri sera si è conclusa l’edizione numero 71 del Festival di Sanremo. Tanti i protagonisti che hanno reso uniche le cinque serate della kermesse più seguita dagli italiani. Dalla coppia di presentatori Amadeus-Fiorello, all’orchestra nelle vesti di pubblico, fino agli artisti in gara.

Nonostante l’assenza del pubblico in studio e le difficoltà di condurre un evento di così grande spessore, tutto è filato per il verso giusto. Alle 02:00 passate, Amadeus ha proclamato il vincitore di Sanremo 2021, scartando la busta contenente il podio a tre composto da Francesca Michielin e Fedez, Ermal Meta e i Maneskin. 

All’atto della proclamazione, il gruppo rock è scoppiato in lacrime di gioia per aver agguantato la vittoria con un “pizzico” di rammarico per il secondo posto raggiunto dalla coppia Michielin-Fedez. Proprio attorno ai due cantanti sta insorgendo una polemica relativa al televoto che potrebbe portare ad una decisione che avrebbe del clamoroso

LEGGI ANCHE —–> Achille Lauro e Ibrahimovic: lo scontro sul palco a Sanremo

Sanremo 2021, la polemica sulla classifica finale del Festival

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

Il Festival di Sanremo 2021 si è chiuso con la vittoria dei Maneskin, il gruppo rock esibitosi sul palcoscenico dell’Ariston con il brano “Zitti e Buoni”. La spiegazione del successo degli ex cantanti di “Malena” è da ricondurre al cambiamento di generazione musicale, che porta molto spesso i giovani di oggi a coltivare questo tipo di interesse.

Ma ciò che ha suscitato maggiore sdegno e perplessità tra gli addetti Rai è senz’altro il discutibile piazzamento in classifica del duo Francesca Michielin e Fedez. Nella classifica generale di ciascuna serata, il duetto si assestava oltre la decima posizione. I risultati del televoto finale hanno fatto sì che la canzone “Chiamami Per Nome” scalasse la classifica a “passi da gigante”, portandosi nei primi tre posti in maniera sorprendente.

Da quì nascono tutte le perplessità e le curiosità su come sia potuto accadere che gli artisti in esame avessero subìto questo balzo inatteso. Si parla di un intervento divino e prodigioso della influencer, Chiara Ferragni. Quest’ultima sarebbe stata l’artefice principale del loro piazzamento finale. Come? Grazie alle 19 stories di Instagram e i 3 post di incitamento, pubblicati sul proprio profilo, al cospetto della solidarietà dei ben 23 milioni di follower al seguito.

LEGGI ANCHE —–> Aggirato DPCM: la folla a Sanremo per la finale del festival

Per questo motivo il Codacons starebbe monitorando la situazione, mettendo in discussione la trasparenza del Festival. Mai come in queste ore si parla di rischio annullamento, a seguito della richiesta sui dati influenzati, relativi ai voti provenienti dal pubblico di casa

Impostazioni privacy