Maneskin accusati di plagio, interviene la Rai: la situazione

Il gruppo musicale dei “Maneskin” è stato preso d’assalto su Twitter dai follower e accusati di plagio: la reazione della Rai

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Måneskin (@maneskinofficial)

L’inedita ed esclusiva edizione numero 71 del Festival di Sanremo sta facendo registrare un numero indefinito di ascolti per la gestione di un programma musicale. Che per causa froza maggiore, non può essere paragonato alle kermesse degli scorsi anni.

Il duo dei presentatori composto da Fiorello-Amadeus è stato chiamato per la seconda volta in causa dal cast della Rai, per rendere la kermesse più piacevole e attraente possibile. Nelle prime due serate del Festival, le emozioni sono state davvero tante tra battute e dichiarazioni di qualche artista che ha fatto parlare di sè con effetti in “chiaroscuro”.

Uno fra questi è il duetto composto da Fedez e Francesca Michelin, con il look della cantautrice che ha fatto discutere non poco. Per quanto riguarda la seconda serata del Sanremo, invece,  il gruppo musicale dei Maneskin ha suscitato accuse e reazioni avverse tra gli utenti social, dopo l’esibizione della canzone

LEGGI ANCHE —–> Aiello a Sanremo 21, la rivelazione dell’orchestra: “Un caratterino…”

Sanremo 2021, il gruppo Maneskin sotto l’occhio del ciclone: il chiarimento della Rai

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo 2021 (@festival.sanremo2021)

Tra i brani analizzati in queste prime due puntate del Sanremo 2021, quello che ha fatto più discutere tra il pubblico e i protagonisti dell’Ariston è la canzone dei Maneskin. Il testo musicale si intitola “Zitti e Buoni”, la cui colonna sonora sarebbe simile ad un altro brano del 2015, di Anthony Laszlo dal titolo “F.D.T.” .

Il gruppo dei Maneskin è stato così preso di mira, specialmente su Twitter e accusato di plagio per il simil riferimento al brano suddetto. Come se non bastasse, l’analisi degli addetti ha riguardato nel dettaglio alcune analogie nel genere di musica rock.

La ripetizione della frase “fuori di testa” non ha però riscontrato alcun nesso o analogia con il testo “antagonista”, implementato sul genere rock, anni ’70.

LEGGI ANCHE —–> Elodie incanta Sanremo 21, l’esibizione lascia tutti a bocca aperta – VIDEO

Dunque le accuse di plagio sono effettivamente infondate e da un punto di vista strutturale e da uno melodico: garantisce “mamma” Rai

Impostazioni privacy