5 falsi miti sul cibo che è giunto il momento di sfatare

Nel tempo si sono accumulate innumerevoli false credenze per quanto concerne l’alimentazione, alcune delle quali riguardanti cibi demonizzati o santificati. E’ ora di dire basta!

patate
Foto da Pixabay

Quando si parla di cibo, dieta e peso forma ammettiamolo, credere a vere e proprie leggende popolari è una tentazione più che forte.

Si tratta di idee che ci fanno sentire in possesso di una sorta di bacchetta magica capace di farci raggiungere ogni nostro obbiettivo.

Le cose però non stanno così: l’alimentazione è questione complessa e ogni idea drastica e perentoria è, il più delle volte, un falso mito da sfatare.

Oggi ne scopriamo cinque.

5 falsi miti a tema cibo da sfatare

uova
Foto da Pixabay

Ecco allora cinque tra le più diffuse errate credenze in fatto di cibo e alimentazione. Cerchiamo insieme di comprendere perché sarebbe bene smettere di crederci.

Nemici carboidrati – Per dimagrire vanno eliminati i carboidrati: quante volte ce lo siamo sentite dire? Che togliendo pane e pasta l’ago della bilancia scenda è ovvio peccato però poi che il glucosio sia l’unica fonte di energia per il cervello. E dopo la bilancia tornerà subito a salire.

La frutta a fine pasto fa ingrassare – Mangiare la frutta lontano dai pasti è un escamotage che può utilizzare chi soffre di qualche problema a livello gastrointestinale ma altrimenti il problema non si pone, anzi a volte unire la frutta al pasto può esser anche un vantaggio. Sapevi che la frutta ricca di vitamina C migliora l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti?

Le uova fanno salire il colesterolo – Il contenuto in colesterolo dell’uovo è innegabile motivo per cui sarebbe bene non mangiarlo più di una o due volte a settimana ma ciò non equivale certo ad eliminarle. Le uova hanno infatti anche un alto contenuto di ferro e vitamina B12. Del resto burro, formaggi e carni grasse sono certo più nocivi delle uova dal punto di vista del colesterolo.

I prodotti “light” e “senza zucchero” sono a prova di dieta – Sai che cosa sostituisce lo zucchero in questi prodotti? Grassi. E nei prodotti light che cosa sostituisce i grassi? Gli zuccheri. Può bastare come risposta?

Proteine a tutte le ore – Le diete iperproteiche sono la svolta per dimagrire giusto? Le cose non tanno proprio così. Si perde certo peso più velocemente ma i chili persi verranno presto riacquistati con gli interessi. Mai eliminare totalmente cereali e affini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *