Italia nella morsa di freddo e pioggia: le allerte nelle regioni

Italia nella morsa di freddo e pioggia anche nelle prossime ore: ecco gli aggiornamenti sui rischi maggiori e le allerte nelle varie Regioni. 

maltempo in Italia freddo e pioggia
(ultimaparola.com)

Le prime giornate di novembre hanno visto il passaggio di diverse perturbazioni, scatenando un’importante ondata di maltempo sull’Italia. Piogge abbondanti e nubifragi hanno colpito varie regioni, causando notevoli danni e disagi. Purtroppo, la situazione non sembra destinata a migliorare nei prossimi giorni. Di seguito le previsioni meteorologiche.

Il maltempo continua a imperversare sull’Italia a causa delle perturbazioni in arrivo. Attualmente, sono di scena la quarta e quinta perturbazione del mese, che porteranno piogge e rovesci su gran parte del territorio nazionale. Le aree già saturo di terreno e i fiumi al limite rischiano nuove criticità.

A metà settimana, ci attendiamo l’arrivo di una massa d’aria fredda che farà precipitare le temperature dall’estremo Nord al Sud del paese. Tra giovedì e venerdì, la quarta perturbazione di novembre farà sentire la sua presenza su tutta la penisola, con piogge intense concentrate principalmente nelle regioni del Centro-Sud.

Maltempo in Italia: non solo pioggia, in arrivo anche il freddo

maltempo in Italia freddo e pioggia
(ultimaparola.com)

La quinta perturbazione del mese, programmata per giovedì 9 novembre, sarà diretta verso le regioni settentrionali, dove si prevedono fenomeni meteorologici di notevole intensità. Anche il weekend sarà segnato dal passaggio di una nuova perturbazione, la sesta del mese, attesa tra la fine di sabato 11 e domenica 12 novembre, con abbondanti piogge previste nelle regioni del Centro-Sud.

Queste perturbazioni saranno accompagnate non solo da forti temporali e precipitazioni, ma anche da un flusso di aria fredda proveniente dall’Atlantico settentrionale, che causerà una diminuzione delle temperature. Non una bella settimana, dunque sul fronte meteo, con tante brutte notizie che caratterizzeranno la situazione su tutta la penisola.

Per giovedì 9 novembre, è previsto un cielo nuvoloso nelle regioni meridionali, con rischio di piogge. Nel Centro e in Sardegna ci saranno schiarite e tempo soleggiato, mentre al Nord si alterneranno nuvole e momenti di sole.

Tuttavia, nelle prime ore del mattino, è possibile la formazione di nebbia nella valle padana. Le temperature minime saranno in calo, con anche 5 gradi nelle prime ore del mattino. Anche le temperature massime scenderanno, soprattutto al Sud, con gli ultimi picchi di caldo fuori stagione limitati a Sicilia e Calabria.

Impostazioni privacy