Sassaiola degli ultrà francesi prima di Marsiglia-Lione: ferito l’allenatore Fabio Grosso

Brutta pagina di sport, quella che si è scritta ieri: gli ultrà hanno lanciato sassi e oggetti contro il pullman del Lione, squadra guidata da Fabio Grosso. L’allenatore è rimasto ferito.

Fabio Grosso
Fabio Grosso – UltimaParola.com

Ieri la squadra del Lione è stata accolta a Marsiglia da una fronda dei supporter della squadra con lancio di sassi e oggetti verso il pullman che trasportava giocatori e staff tecnico. Tra loro anche, ovviamente, il ct Fabio Grosso, da poche settimane alla guida del club calcistico dopo aver portato il Frosinone in serie A.

Purtroppo proprio lo sportivo, campione del mondo con la Nazionale nel 2006, è rimasto ferito a causa del lancio di una bottiglia di birra. Grosso ha riportato un brutto taglio poco sopra l’occhio ed è dovuto correre in ospedale per farsi medicare. La foto con il suo volto insanguinato ha fatto il giro dei principali giornali internazionali e sia in Francia che in Italia sono divampate le polemiche per lo stato del tifo organizzato.

Fabio Grosso ferito al volto dai tifosi del Marsiglia: il suo gesto

Fabio Grosso
Fabio Grosso dopo l’attacco dei tifosi a Marsiglia – UltimaParola.com

Sfortunatamente una bottiglia di birra piena è riuscita a spaccare il finestrino del mezzo, rompendo il vetro le cui schegge sono finite in faccia all’allenatore italiano. Ciò gli ha causato un profondo taglio lungo 3 centimetri poco sopra l’occhio sinistro, che ha dovuto far ricucire con 15 punti. Anche il suo collaboratore, Raffaele Longo, è rimasto colpito e gli è finita una scheggia di vetro in un occhio.

Un gesto che ha suscitato un vero vespaio, soprattutto in Francia, circa l’organizzazione del tifo organizzato e la crisi del calcio d’Oltralpe. In serata, Grosso e la squadra del Lione si sono presentati comunque allo stadio, nonostante l’annullamento della partita, per salutare i loro tifosi venuti appositamente per ammirarli in campo. Un bel gesto voluto anche per stemperare quanto successo e soprattutto per non mettere troppo i riflettori sull’allenatore azzurro quanto sui giocatori, che hanno salutato con calore i tifosi e stanno lottando per non retrocedere. Il Lione si trova infatti in fondo alla classifica, e nelle scorse ore si parlava già di un esonero per il nuovo ct.

Impostazioni privacy