Tommaso Marini, chi è l’azzurro che ha vinto l’oro nel fioretto

Carriera e curiosità su Tommaso Marini: cosa sappiamo del fiorettista azzurro che ha vinto l’oro ai mondiali di Milano.

Festa per Tommaso Marini (screenshot video) – Ultimaparola.com

Anconetano classe 2000, Tommaso Marini rappresenta al meglio la nuova ondata di schermidori azzurri che si prepara ad affrontare la sfida olimpica, prevista per la prossima estate: lo fa in un team, quello del fioretto maschile a squadre, che sembra sin da subito la squadra da battere, grazie anche a oro europeo e mondiale vinti nel 2022. Il marchigiano è il più giovane di un team che è composto da Alessio Foconi, classe 1989, quattro ori mondiali, di cui uno individuale, il “vecchio” del gruppo, il classe 1997 Guillame Bianchi e soprattutto Daniele Garozzo, classe 1992.

Cavalcata trionfale per Tommaso Marini

L’esultanza di Tommaso Marini (screenshot video) – Ultimaparola.com

Quest’ultimo ha vinto un oro e un argento olimpici, rispettivamente a Rio 2016 e Tokyo 2021, e punta decisamente alla terza medaglia il prossimo anno. Troverà sulla sua strada i suoi compagni di squadra e in primis Tommaso Marini, che nel giorno della tragedia per la morte di una giovane promessa azzurra, in tutt’altro sport ossia l’arrampicata, conquista il suo secondo oro mondiale, dopo quello a squadre vinto l’anno scorso a Il Cairo. In quell’occasione, il marchigiano ottenne anche la medaglia d’argento individuale.

Venne infatti battuto all’ultima stoccata dal francese Enzo Lefort: una sconfitta amara, solo in parte ripagata dalla vittoria della coppa del mondo di specialità. Sempre lo scorso anno, invece, il giovane anconetano fece doppietta agli europei, vincendo sia la competizione a squadre, che quella individuale. Ai mondiali de Il Cairo, inoltre, il dream team di fiorettisti azzurri vinse la medaglia d’oro, al termine di una cavalcata incredibile.

Tommaso Marini in tv (screenshot video) – Ultimaparola.com

Appena un mese fa, l’ennesimo trionfo: l’oro a squadre agli europei, con la stessa squadra, eccezion fatta per Bianchi, che venne sostituito da Filippo Macchi. L’apice di una carriera che comunque è ancora tutta da scrivere arriva oggi, quando a Milano Tommaso Marini si prende la rivincita dalla delusione dello scorso anno in Egitto. Contro il fiorettista statunitense Nick Itkin, anche egli un giovanissimo essendo nato nel 1999, vince di due stoccate, ovvero col punteggio di 15 a 13, e si porto a casa il primo oro mondiale individuale. Il campione azzurro è apparso come ospite di un noto programma televisivo di Raiuno.

Impostazioni privacy