Addio alla cantante brasiliana famosa in tutto il mondo: The Girl from Ipanema è un successo senza tempo

Addio ad Astrud Gilberto cantante brasiliana famosa in tutto il mondo: cantò The Girl from Ipanema, un successo senza tempo.

Una posa di Astrud Gilberto – Ultimaparola.com

Con la sua voce ha contribuito a rendere The Girl from Ipanema, versione inglese del classico Garota de Ipanema, scritta a inizio anni Sessanta da Jobim e Vinícius de Moraes, un successo a livello mondiale. Il mondo della bossa nova e in genere la musica internazionale piange oggi la scomparsa di Astrud Gilberto, morta all’età di 83 anni.

The Girl from Ipanema: storia di un successo senza tempo

Una delle copertine del disco – Ultimaparola.com

Classe 1940, Astrud Gilberto aveva solo 23 anni da compiere da lì a qualche giorno quando, il 18 marzo 1963, incise in inglese The Girl from Ipanema, che è appunto ancora oggi la versione più nota del classico Garota de Ipanema. A dare la notizia della morte della cantante è stato il chitarrista Paul Ricci, spiegando di averlo appreso dal figlio Marcelo, molto legato alla mamma, della quale aveva seguito le orme.

Moglie di João Gilberto, padre della bossa nova scomparso nel 2019, Astrud con quella versione della Garota de Ipanema aveva venduto ben cinque milioni di dischi in tutto il mondo, nel giro di poco tempo. Marito e moglie, di fatto, col loro brano avevano contribuito a rendere popolare in tutto il mondo un genere fino ad allora non di consumo come la bossa nova.

Il ricordo di Astrud Gilberto, la cantante scomparsa nelle scorse ore

Lo spartito di The Girl from Ipanema – Ultimaparola.com

In tanti, in queste ore, ricordano la cantante brasiliana scomparsa, lasciando però una traccia indelebile grazie a un grande successo come The Girl from Ipanema. Abbiamo già citato Paul Ricci, il chitarrista residente a New York e che tante volte aveva collaborato con Astrud Gilberto, ma non manca anche il ricordo della nipote Sofia, a cui la donna aveva dedicato il brano ‘Linda Sofia’.

Anche lei musicista, Sofia Gilberto ha ricordato: “La vita è bella, come dice la canzone, ma sono qui per darti la triste notizia che mia nonna oggi è diventata una stella, ed è accanto a mio nonno João Gilberto”. La nipote di Astrud Gilberto ha ricordato inoltre che il brano rese celebre da sua nonna è la seconda canzone più suonata al mondo e questo lo dobbiamo soprattutto a lei.

Impostazioni privacy