Parcheggio, è possibile occuparlo a piedi? Cosa dice la Legge

Parcheggio, è possibile occuparlo a piedi quando non ci sono molti posti disponibili? Scopriamo cosa dice la Legge in tal proposito.

Parcheggio, occuparlo a piedi
Parcheggio (da Pixabay – ultimaparola.com)

Sarà sicuramente capitato a tutti noi, specialmente nel traffico, di scendere dalla macchina e tenere occupato un parcheggio e per chi è alle nostro fianco. Come accennavamo, succede solitamente in casi più estremi. Allo stesso modo credo che sia difficile che qualcuno si sia chiesto sì questa procedura può essere fatta o meno: cosa dice la legge?

Dicevamo poc’anzi che uscire dall’auto e mettersi in piedi in uno spazio di parcheggio è un gesso che abbiamo compiuto tutti almeno una volta nella vita. Lo si tiene occupato nel frattempo che il veicolo eventualmente compie un altro giro per poi fermarsi nelle strisce. A tal proposito occorre vedere cosa dice il Codice della Strada.

Parcheggio, come si esprime il Codice della Strada

Parcheggio, occuparlo a piedi
Parcheggio (da Pixabay – ultimaparola.com)

Cerchiamo di capire un po’ meglio sì questo comportamento può essere o meno punito dal Codice della Strada. Purtroppo è qualcosa che succede con molta frequenza, non solo nelle grandi città, ma anche nei luoghi turistici dove i parcheggi tendono sempre più a scarseggiare. È stato stimato che i veicoli in circolazione sono nettamente superiori alle strisce in cui possono stare.

Altro tasto molto dolente riguarda il pagamento delle cosiddette strisce blu che in alcune zone sono arrivato a cifre davvero esorbitanti. Si parla anche di cinque o sei euro all’ora. Nei centri urbani, nei nuovi particolarmente affollati o nei piccoli con turistici, trovare parcheggio è davvero un’impresa impossibile e proprio per questo motivo ci si fionda fuori dalla macchina quando ne troviamo uno disponibile.

I dettagli della Legge

Parcheggio, occuparlo a piedi
Parcheggio (da Pixabay – ultimaparola.com)

Secondo quanto stabilito dalla legge, non è vietato occupare in piedi il posto auto per qualcuno. Stando al codice della strada non si viola nessuna legge prevista. Volendo scendere dettaglio, però, la persona potrebbe essere accusata di invasione di edificio suolo pubblico. Si tratta di un caso limite e verificatosi poche volte.

Inoltre, un altro aspetto molto importante da tenere in considerazione vede che colui il quale occupa un parcheggio a piedi, in attesa del veicolo, può essere visto anche con me un delegato. Di conseguenza adesso non dobbiamo più meravigliarci e preoccuparci di riservare un posto auto.

Impostazioni privacy