Polizia intensifica i controlli sugli pneumatici: la sicurezza stradale è fondamentale

La polizia insiste sul controllo delle ruote dei nostri veicoli, chi non è a norma scatta la multa. Gli pneumatici devono presentarsi intatti per garantire la sicurezza stradale per tutti.

Controllo pneumatici
Controllo pneumatici(foto da instagram-ultimaparola.com)

Gli pneumatici sono un elemento chiave per la sicurezza stradale, per questo motivo la Polizia sta monitorando attentamente gli autoveicoli in circolazione. Garantire la stabilità della circolazione è un fatto primario per la salvaguardia degli automobilisti e pedoni in genere. Sono componenti fondamentali di un veicolo e svolgono un ruolo essenziale per la sicurezza stradale.

Devono fornire una corretta aderenza per consentire una guida sicura, specialmente durante condizioni avverse come pioggia, neve o fango. La qualità e lo stato degli pneumatici influenzano direttamente la stabilità e la capacità di frenata del veicolo. La pressione degli pneumatici corretta è cruciale per l’efficienza del veicolo.

La polizia controlla gli pneumatici dei veicoli in circolazione: priorità alla sicurezza stradale e a chi circola a piedi

Pneumatici in sicurezza
Pneumatici in sicurezza(foto da pixaby-ultimaparola.com

Le gomme sottoposte a una pressione inadeguata possono compromettere la maneggevolezza del veicolo, aumentare il consumo di carburante e ridurre la durata degli pneumatici stessi. È importante mantenerla entro i valori raccomandati dal produttore del veicolo. Per garantire un’usura uniforme degli pneumatici, è consigliabile effettuare regolarmente la rotazione degli pneumatici.

È importante effettuare una regolare manutenzione degli pneumatici, come la pulizia, l’ispezione visiva e la rimozione di oggetti infilati nella gomma. In caso di danni significativi o di usura eccessiva, devono essere sostituiti immediatamente. Sappiamo che tra non molto tante persone vorranno approfittare della bella stagione per delle gite fuori porta.

Il presidente di Assogomma sostiene che tutti non devono trascurare questa parte importante della propria auto e recarsi al controllo:

A causa di un manto stradale troppo spesso trascurato, pieno di buche e avvallamenti, è necessario programmare controlli periodici dal gommista per far eseguire una verifica, anche e soprattutto in vista delle lunghe percorrenze che caratterizzeranno le vacanze estive”.

 

Ruota da circolazione
Ruota da circolazione(foto da instagram-ultimaparola.com)

“Gonfiaggio e verifica, nonostante i rivenditori specialisti le effettuino gratuitamente, non vengono eseguiti periodicamente dagli automobilisti. Infatti oltre il 52% circola con gomme sottogonfiate, un problema, in quanto il veicolo trasmette all’automobilista insicurezza di guida e, con le alte temperature esterne, il pneumatico si può surriscaldare sino al cedimento strutturale, lo scoppio”.

Ma perchè incombere in qualche grave pericolo quando è possibile usufruire di tale servizio. Mettete in conto il prossimo appuntamento con il vostro gommista di fiducia.

Impostazioni privacy