Bancomat, sai cos’è la “tecnica del favore”? Occhi ai truffatori

Bancomat, sai in cosa consiste la “tecnica del favore”? Occhi ai truffatori che sono sempre dietro l’angolo: ti portano via tutti i soldi dal conto in banca. 

Bancomat, tecnica del favore
Bancomat (Foto da Pixabay – Ultimaparola.com)

Occorre più che mai, specialmente in questo periodo, prestare la massima attenzione alle truffe che sono legate non sono al bancomat ma anche i nostri conti corrente. Ci sono delle regole da dover rispettare per poter proteggere al meglio i nostri dati sensibili. 

Bisogna ricordarsi in prima battuta di non condividere con nessuno il nostro codice Pin e soprattutto di evitare di scriverlo su foglietti di carta che potremmo perdere. È importante anche servirsi di sportelli ATM che ci sembrano intatti non manomessi. 

Coprire sempre la tastiera quando si digita il codice Pin e fare in modo di non essere osservati da sconosciuti. A tal proposito bisogna sempre evitare l’aiuto di persone sconosciute, mentre siete allo sportello del bancomat per fare un prelievo. 

Bancomat, occhio ai truffatori: si tratta della “tecnica del favore”! In cosa consiste?

Bancomat, tecnica del favore
Bancomat (Foto da Pixabay – Ultimaparola.com)

Come accennavamo in precedenza, malviventi e truffatori sono sempre più all’avanguardia con tecniche per privarci e sottrarci il nostro denaro. In queste ultime settimane sono arrivate davvero molteplici denunce alla polizia e alle forze dell’ordine. 

Si diceva che è necessario prestare molta attenzione a chi abbiamo intorno e a non fidarci di estranei che sono intenzionati a darci aiuto (con la tecnica del giornale coprono le telecamere). Spesso e volentieri si tratta di truffatori che adocchiano specialmente le persone anziane o i malcapitati di turno. 

Alcuni consigli utili da seguire per non incorrere in spiacevoli situazioni

Bancomat, tecnica del favore
ATM (Foto da Pixabay – Ultimaparola.com)

Sta dilagando una nuova tipologia di truffa: si chiama la tecnica del favore. È stata portata avanti da un gruppo di donne moldave che hanno derubato una signora anziana di circa 6000 €. Come? Andando a prelevare i soldi in banca portando dietro una finta delega. 

In ultimo, vogliamo sottolineare l’importanza di seguire alcuni consigli: si ricorda vivamente di non prelevare soldi specialmente in tarda sera in ATM che appaiono bui. Se possibile è preferibile andare al bancomat e sempre in compagnia di un parente o di una persona fidata.

Impostazioni privacy