Benessere mentale? Le 10 città al mondo migliori per vivere

Benessere mentale? Sei alla ricerca di un luogo in cui trasferirti? Ecco le 10 città al mondo migliori per vivere.

Le 10 città dove si vive meglio
Amburgo (Foto da Pixabay – Ultimaparola.com)

Subito dopo Covid si è parlato sempre più di benessere mentale legato al luogo in cui si vive. Ogni città può offrire una serie di possibilità, oltre che di vantaggi. Riferisco in modo particolare al lavoro, ai servizi che possono essere anche un avere propria sfida. Di frequente si sente di stress legato ad esempio all’inquinamento ho la mancanza di spazi verdi.

È possibile fare molte considerazioni circa gli aspetti legati al benessere mentale in modo particolare possiamo parlare proprio di spazi verdi che riescono non solo a mettere di buon umore, ma secondo gli studi riescono a ridurre lo stress e a consentirci di vivere in maniera più serena. Vi forniremo adesso la lista delle città in cui si vive meglio al mondo.

La classifica delle 10 città dove si vive meglio

Le 10 città dove si vive meglio
Bruges (Foto da Pixabay – Ultimaparola.com)

Iniziamo subito col dire che al 10º posto della classifica si trova Zurigo, in Svizzera: È una città in cui vi è un basso indice di inquinamento; ci sono moltissimi percorsi da fare a piedi in bicicletta e vi è una forte tasso di inclusi ta LGBTQ+. Il nono posto della classifica è occupato dalla città di Amburgo, in Germania, dove sono presenti molti percorsi pedonali.

Saliamo un altro gradino di questa lista e in ottava posizione troviamo il principato di Monaco: luogo ideale per poter vivere e per potersi concedere molte attività, come ad esempio la palestra che è un costo decisamente inferiore al normale. Settimo posto di questa straordinaria lista è occupato dalla città di Bruges in cui vi è un ottimo punteggio per quanto riguarda la qualità dell’aria.

Alcune delle caratteristiche

Le 10 città dove si vive meglio
Monaco (Foto da Pixabay – Ultimaparola.com)

Continuiamo con la capitale dell’Islanda che ottiene la sesta posizione: vi è un tasso di inquinamento davvero molto basso e di conseguenza una qualità dell’aria davvero ottimale. Da considerare anche il bassissimo tasso di depressione che supera di poco il 3%. Quinto posto per Amsterdam considerata una delle città più inclusive al mondo. 

Eccoci che ci avviciniamo sempre di più al podio: Oslo guadagna il quarto posto ed è la città più inclusiva al mondo. Da notare anche l’indice di felicità che supera il 7%. Stoccolma, capitale della Svezia, ottiene il terzo gradino del podio con un indice di inquinamento davvero molto basso. Medesimo discorso per Vienna che viene scelta per essere una delle città con il costo più basso per la palestra.

Ad ottenere il primo posto e quindi la medaglia come migliore città per il benessere mentale è Copenhagen: non solo è una delle città più colorate al mondo, ma si distingue  per il suo tasso di inclusività e per l’alto valore di felicità che raggiunge il 7,64%.

Impostazioni privacy