Pavimenti tirati a lucido: soluzione efficace fai-da-te con 2 ingredienti, profumo e igiene

Pavimenti come nuovi grazie al rimedio casalingo che riporta a nuova vita le piastrelle. Facile la preparazione, non ne farai più a meno, vantaggi della soluzione sono infiniti.

Prodotti per la pulizia
Prodotti per la pulizia (foto pixaby-ultimaparola.com)

La ricetta semplice e veloce per un detersivo fai da te efficace per i pavimenti esiste e già è collaudata da tempo dalle nostre nonne. La primavera sta lasciando posto all’estate tra poche settimane e urge tirare a lucido la casa per evitare ristagni di polvere e sporco negli angoli. In commercio esistono molti prodotti per la pulizia, vuoi mettere una soluzione naturale?

Basta davvero poco per ritrovarsi con un detersivo che non lo è ma funziona moltissimo sulle pasterelle di casa. Il detergente casalingo è ottimo e si adatta per la maggior parte dei pavimenti e può essere facilmente personalizzata aggiungendo qualche goccia di olio essenziale per profumare come l’olio di lavanda o di limone.  E’ sempre importante testare il detersivo su una piccola area prima di utilizzarlo su tutta la superficie, per assicurarsi che non danneggi il pavimento o causi macchie.

Pavimenti freschi, puliti alle porte dell’estate: i consigli per un ottimo detergente senza agenti chimici

Ingredienti per pavimenti
Ingredienti per pavimenti puliti(foto da pixaby-ultimaparola,com)

Scopriamo nel dettaglio la ricetta del detergente fatto in casa che ha bisogno davvero di pochi passaggi, il suo uso costante vi lascerà a bocca aperta: la casa risulterà ordinata, lucida e un profumo si spargerà per tutte le stanze. Non perdere tempo e metti in pratico “l’intruglio” che non riserve brutte sorprese. Innanzitutto rimuovere la polvere con l’aiuto di una scopa, un aspirapolvere o un panno. E’ ora di preparare la soluzione detergente in pochi passi.

Ci servirà 1 litro di acqua calda, mezza tazza di aceto bianco, un quarto di tazza di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di detersivo per piatti liquido o uno che preferite. In un secchio, mescolare l’acqua calda con l’aceto bianco, aggiungere gradualmente il bicarbonato di sodio, mescolando bene per evitare grumi. Aggiungere il detersivo per piatti liquido e mescolare bene. Usare il detersivo così ottenuto per lavare i pavimenti.

Pavimenti tirati a lucido
Pavimenti tirati a lucido (foto da pixaby-ultimaprola.com)

A lavoro ultimato sarete inondati da una luce diversa, i pavimenti saranno uno splendore arricchiti da un profumo inebriante. I dettagli possono variare in base al tipo di pavimento che si sta lavando, su quelli a legno sottostare alle diverse indicazioni sulle istruzioni.

Impostazioni privacy