Perché le zanzare ci perseguitano: la risposta degli esperti è sorprendente

Scopriamo il motivo per cui le zanzare sono attratte dal nostro sangue. Cosa sapere grazie alle spiegazioni scientifiche e informazioni utili per proteggerti dalle fastidiose punture di questi insetti durante l’estate.

le zanzare sono attratte dal nostro sangue
Zanzara (da Pixabay – ultimaparola.com)

Le zanzare sono tra i fastidi più comuni dell’estate. Ognuno di noi ha avuto almeno una volta la sgradevole esperienza di svegliarsi con una o più punture di zanzara. Ma perché queste fastidiose creature scelgono proprio noi per il loro pasto di sangue? Scopriamo insieme come poter evitare la puntura di questi insetti.

La risposta è legata a diversi fattori. Prima di tutto, le zanzare non sono attratte dal sangue in sé, ma da ciò che c’è in esso. Il nostro sangue contiene infatti sostanze chimiche che le zanzare trovano molto allettanti, come ad esempio l’acido lattico, presente in quantità maggiori nella pelle dei soggetti che hanno appena svolto attività fisica.

Inoltre, le zanzare sono in grado di individuare la presenza di anidride carbonica nell’aria, che noi produciamo espirando. Più siamo in movimento e più respiriamo, e purtroppo più diventiamo appetitosi per le zanzare.

Come possiamo evitare le punture delle zanzare?

le zanzare sono attratte dal nostro sangue
Zanzara (da Pixabay – ultimaparola.com)

Ma non è finita qui. Le zanzare sono in grado di percepire anche altre sostanze chimiche presenti sulla nostra pelle, come il colesterolo, che produciamo in quantità diverse a seconda della nostra dieta. In generale, chi segue un’alimentazione ricca di cibi grassi e zuccherati, tende ad avere una maggiore concentrazione di queste sostanze sulla pelle, diventando così più attraente per le zanzare.

Infine, c’è un fattore legato all’odore corporeo. Ognuno di noi ha un proprio profumo, dovuto alla presenza di microbi sulla nostra pelle, che varia da persona a persona. Alcuni studi hanno dimostrato che alcune zanzare possono essere attratte da alcuni odori, come quello del formaggio o del sudore, presenti in modo più accentuato in alcune persone rispetto ad altre.

Insomma, le zanzare sono attratte dal nostro sangue perché  contiene una serie di sostanze chimiche e segnali biologici che le rendono particolarmente allettanti. Tuttavia, ci sono alcune precauzioni che possiamo adottare per ridurre il rischio di essere punti. Ad esempio, indossare vestiti a maniche lunghe e pantaloni lunghi, utilizzare repellenti per insetti, evitare di uscire durante le ore più calde del giorno, e infine, installare zanzariere alle finestre.

Impostazioni privacy