Ciliegia: i benefici miracolosi di questo frutto sull’organismo

La ciliegia è un frutto amatissimo da piccoli e grandi: gli effetti di questo frutto sul nostro organismo sono davvero tanti. Scopriamo perché mangiarne tante, senza esagerare, fa bene alla salute. 

ciliegie
I benefici delle ciliegie sul nostro corpo (Foto da Pixbay – ultimaparola.com)

La ciliegia è un frutto dal sapore dolce e succoso, consumato in vari periodi dell’anno in tutto il mondo. Ma non solo il suo sapore è incredibile, anche i suoi benefici per la salute sono straordinari. In pochi sanno che un consumo nelle giuste dosi può rappresentare un ottimo aiuto al nostro organismo. Scopriamo come.

Innanzitutto la ciliegia è un’ottima fonte di vitamine e minerali, tra cui la vitamina C, il potassio e il calcio. Inoltre, è ricca di antiossidanti, come la quercetina e la melatonina, che aiutano a proteggere il corpo dai danni dei radicali liberi. Ma i benefici della ciliegia non si fermano qui. Studi recenti hanno dimostrato che la ciliegia può aiutare a ridurre l’infiammazione e il dolore muscolare, grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie naturali.

In particolare, la ciliegia è stata associata alla riduzione del dolore muscolare post-allenamento e alla riduzione dei sintomi dell’artrite. Inoltre la ciliegia può anche migliorare la qualità del sonno, grazie alla sua elevata quantità di melatonina. La melatonina è un ormone prodotto naturalmente dal corpo, che regola il ciclo sonno-veglia.

La ciliegia, gli innumerevoli benefici che si possono avere mangiando questo frutto

ciliegie
I benefici delle ciliegie sul nostro corpo (Foto da Pixbay – ultimaparola.com)

Inoltre la ciliegia può anche aiutare a mantenere la salute del cuore. La sua alta concentrazione di antiossidanti aiuta a ridurre l’infiammazione e il colesterolo cattivo, che sono entrambi fattori di rischio per le malattie cardiache. Inoltre, la ciliegia contiene anche composti che aiutano a mantenere i vasi sanguigni sani, migliorando la circolazione.

Un motivo in più, insomma per consumare questo frutto che in questo periodo dell’anno comincia a maturare anche in varie regioni del nostro paese. Importante per la nostra salute consumare frutti di stagione, evitando così prodotti “forzati” che troviamo nei supermercati spesso imbottiti di fertilizzanti e pesticidi.

Anche in questo modo la nostra salute ne gioverà. Infatti non basta mangiare frutta per migliorare la qualità della nostra vita e della salute. Bisogna farlo in modo intelligente per evitare qualsiasi contaminazione che possa procurare rischi vari. Proprio per questo motivo la ciliegia naturale e senza pesticidi è di sicuro un alleato per la nostra salute.

Impostazioni privacy