Rettili invadono l’Italia: preoccupazione crescente tra la popolazione

In questi ultimi tempi, molti cittadini italiani hanno segnalato la presenza di un numero crescente di rettili sul territorio nazionale, suscitando una certa preoccupazione. Tale fenomeno sembra stia accadendo in diverse zone dell’Italia, ma non è ancora ben chiaro quali siano le cause.

Invasione dei rettili in alcune zone d'Italia
Serpente (da Pixabay – ultimaparola.com)

Dall’ inizio di maggio, sono arrivate numerose segnalazioni di invasione di rettili in diverse zone cittadine, riempiendo il centralino di Fare Ambiente di chiamate preoccupati da parte di numerosi cittadini. Se anche tu ti trovi in una zona in cui si è segnalata la presenza di rettili continua a leggere per scoprire dove si è verificato il fenomeno e per conoscere le possibili soluzioni e precauzioni da adottare nel caso ti trovassi di fronte ad un rettile.

Nella città di Cerveteri, situata nella parte nord-ovest della provincia di Roma, sono state riportate numerose segnalazioni riguardanti la presenza di rettili che stanno creando disagio tra i cittadini. Dopo il periodo di letargo invernale, questi animali sembrano aver fatto ingresso nelle abitazioni, generando preoccupazione e panico tra la popolazione locale. Sono stati avvistati molti serpenti, il che rende la situazione ancora più allarmante.

Il responsabile delle guardie zoofile di Fare Ambiente, Fabio Di Matteo, ha dichiarato che nelle ultime settimane sono state ricevute numerose telefonate riguardanti l’avvistamento di rettili. Le richieste che arrivano sono principalmente per il recupero degli animali.

Rettili invadono abitazioni italiane: emergenza fa paura

Invasione dei rettili in alcune zone d'Italia
Serpente (da Pixabay – ultimaparola.com)

La maggior parte degli animali avvistati in città sono serpenti. Risulta facile trovarli soprattutto nelle zone periferiche e nelle abitazioni dotate di giardino o orto. In genere, infatti, questi animali strisciano nell’area esterna e, se trovano un’apertura, riescono a introdursi all’interno della casa. In poco tempo, quindi, il serpente può ritrovarsi all’interno dell’abitazione, causando preoccupazione e allarme tra i residenti.

Secondo gli esperti, la presenza di serpenti non costituisce un’invasione particolare, ma semplicemente l’emersione dal letargo invernale. Se ci si trova di fronte ad un serpente nel proprio giardino o in casa, è normale chiedersi come comportarsi. Tuttavia, non c’è bisogno di allarmarsi. Di seguito troverai tutte le risposte alle tue domande.

Fabio Di Matteo, ha tranquillizzato i cittadini di Cerveteri sull’innocuità della maggior parte degli esemplari di serpenti avvistati. È importante distinguere i rettili velenosi da quelli non pericolosi, ma in ogni caso non bisogna mai toccarli con le mani e chiamare immediatamente le autorità competenti. Se il serpente è in casa, bisogna chiudere porte e finestre e attendere l’arrivo dei soccorsi. Le autorità cattureranno l’esemplare e lo sposteranno in un ambiente sicuro, lontano da casa tua. In ogni caso, i serpenti raramente rappresentano un pericolo per l’uomo.

Impostazioni privacy