“Compra Mediaset”: indiscrezione bomba, Berlusconi lascia? Cairo ci prova

Urbano Cairo pronto a comprare Mediaset? L’incredibile indiscrezione di queste ore sta facendo discutere parecchio su quella che non sembra una follia. Berlusconi pronto al paso indietro epocale? Scopriamo cosa sta accadendo e quali gli scenari davanti a questa ipotesi. Tutti i dettagli.

Mediaset venduta
Gli studi Mediaset (Foto da Instagram -ultimaparola.com)

Un cambiamento epocale, la fine dell’era Berlusconi in televisione. L’indiscrezione che ha fatto scalpore riguarda la presunta intenzione di Urbano Cairo di acquistare Mediaset dalla famiglia Berlusconi. Notizia che ovviamente ha suscitato reazioni contrastanti da tutte le parti coinvolte. E’ stato ancora una volta ‘Dagospia’ ad accendere la miccia con una notizia bomba. Il giornale online di Roberto D’Agostino parla di un forte interesse da parte di  Cairo.

Che avrebbe in mente di creare una cordata tutta italiana con il sostegno di una grande banca e diversi imprenditori, con Walter Veltroni come ispiratore del progetto. Una missione possibile, a patto che dall’altra parte ci sia una concreta volontà di aprire alla trattative e di arrivare ad una cessione.  La famiglia Berlusconi sarebbe “divisa”, secondo la fonte di Dagospia: Eleonora, Barbara e Luigi sarebbero favorevoli, mentre PierSilvio sarebbe contrario e Marina sarebbe indecisa.

Una situazione difficile da districare, anche considerando le condizioni di Silvio Berlusconi. Per Dagospia se Cairo dovesse effettivamente acquistare Mediaset, potrebbe decidere di cedere Rete 4 e mantenere La7, poiché non può possedere più di tre canali. Urbano Cairo, patron di Rcs e del Torino, ha tuttavia smentito quanto riportato da Dagospia, definendolo una “balla assoluta”. Ha dichiarato di non aver mai parlato con nessuno riguardo all’acquisizione di Mediaset e che si tratta di una notizia inventata di sana pianta.

Urbano Cairo acquista Mediaset da Berlusconi: arrivano le smentite. Ma cosa potrebbe accadere?

Mediaset venduta
Piersilvio Berlusconi (Foto da Instagram -ultimaparola.com)

Cosa c’è di vero in questa bomba lanciata da Dagospia? La famiglia Berlusconi ha anche smentito la notizia, tramite il portavoce Manrico Lucchi, che ha definito la notizia priva di fondamento. Anche Walter Veltroni, indicato come ideologo dell’operazione, ha smentito l’ipotesi, dichiarando di non sapere di cosa si stia parlando. Gioco delle parti o notizia priva di fondamento. Difficile stabilirlo adesso, anche perché spesso proprio Dagospia ha portato scoop importanti a galla.

Nonostante le smentite, la notizia ha fatto il giro dei media e ha suscitato molte reazioni da parte del pubblico. In particolare, la possibile acquisizione di Mediaset da parte di Cairo ha sollevato preoccupazioni riguardo alla concentrazione dei media e alla diversità dell’informazione in Italia. In ogni caso, al momento non ci sono ulteriori conferme o smentite ufficiali riguardo alla vicenda, che rimane quindi un’ipotesi tutta da verificare.

Mediaset venduta
Urbano Cairo (Foto da Instagram -ultimaparola.com)

Bisognerà attendere per capire quali siano le condizioni, se effettivamente trattativa ci sarà, dettate delle parti. E come si arriverebbe alla conclusione del passaggio, che come detto sopra sarebbe davvero epocale. Segnando la fine dell’impero televisivo della famiglia Berlusconi in Italia. La sensazione resta quella di una fase embrionale, con uno studio reciproco che potrebbe poi eventualmente portare alla concretizzazione dell’affare. Staremo a vedere.

Impostazioni privacy