Cinema e tv in lutto: morto un grande protagonista di Don Matteo

Mondo del cinema e della televisione in lutto per la scomparsa di un grande protagonista della serie Don Matteo. Fan in lacrime per una notizia che ha sconvolto tutti. 

Lutto in tv
Mondo della Tv in lutto (Foto da Instagram – ultimaparola.com)

E’ arrivata in questi minuti una notizia choc, che ha lasciato senza parole gli addetti ai lavori del mondo della televisione e dello spettacolo. L’ennesimo brutto colpo per i fan, in un periodo davvero poco felice per un mondo che nell’ultimo periodo ha pianto la scomparsa di tantissimi personaggi illustri tra attori e personaggi famosi. Si apprende con grande tristezza l’ennesima perdita, un grande professionista protagonista di serie televisive di primo livello.

Parliamo del regista e sceneggiatore Enrico Oldoini, morto all’età di 77 anni, avendo festeggiato il compleanno solo la settimana scorsa. L’annuncio della sua morte è stato dato dal presentatore televisivo Carlo Conti durante la cerimonia di consegna dei premi ‘David di Donatello’.  Il pubblico presente in studio a Cinecittà ha tributato un sentito applauso in memoria dell’artista. Oldoini era originario della Liguria, nato nella città di La Spezia nel 1946.

Dopo aver frequentato l’Accademia nazionale d’Arte drammatica a Roma, ha iniziato a lavorare come sceneggiatore per alcuni dei più grandi registi italiani, tra cui Alberto Lattuada, Pasquale Festa Campanile, Nanni Loy, Carlo Verdone, Lina Wertmuller, Marco Ferreri, Bruno e Sergio Corbucci. Inoltre, è stato l’ideatore della popolare serie televisiva della Rai, ‘Don Matteo’, e ha diretto la prima stagione di ‘Un passo dal cielo’.

Morte Enrico Oldoini: lutto in tv, è stato tra i protagonisti di Don Matteo con la sua regia

Lutto in tv
Mondo della Tv in lutto (Foto da Instagram – ultimaparola.com)

Nel campo del cinema Enrico Oldoini ha diretto numerosi film di successo come ‘Cuori nella tormenta’, ‘Lui è peggio di me’, ‘Una botta di vita’, ‘Vacanze di Natale’ nel 1990 e 1991, ‘Miracolo italiano’, ‘La fidanzata di papà’, ‘Mostri oggi’. In televisione, oltre ai suoi lavori per ‘Don Matteo’ e ‘Un passo dal cielo’, ha diretto molte altre serie come ‘Dio vede e provvede’, ‘A casa di Anna’, ‘Capri’, ‘Il restauratore’, e la sesta stagione di ‘Provaci ancora prof’.

Tanti i personaggi del mondo dello spettacolo e della televisione, ma anche tantissimi attori che hanno voluto ricordare il regista scomparso. Tra questi Christian De Sica, che aveva lavorato con lui in due stagioni di ‘Vacanze di Natale’ nel 1990 e 1991, che ha salutato il regista con una foto in bianco e nero insieme a Lino Banfi e poche parole: “Ciao Enrico, riposa in pace”.

Cinema in lutto
Oldoini con Banfi e Sica (Foto da Instagram – ultimaparola.com)

La morte di Enrico Oldoini rappresenta una grande perdita per il mondo del cinema e della televisione italiani. Il suo talento e la sua creatività hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’arte e della cultura del nostro paese. Oldoini ha saputo raccontare la vita quotidiana degli italiani con ironia e leggerezza, senza mai rinunciare alla profondità e alla complessità dei personaggi.

Impostazioni privacy